TARANTO. FaVoliamo – Ciurma, all’arrembaggio!
Secondo incontro per bambini/e su “Educazione alle differenze e tematiche di genere”
Il ciclo “FaVoliamo”, progetto di lettura, scrittura e narrazione teatrale per bambine e bambini (4+) promosso dalla Hermes Academy dal 2013, approda nella coloratissima libreria per bambine/i e ragazze/i Ciurma, in Via Regina Elena #26, nell’ambito di As magic as you, fase intermedia del progetto Erasmus+ A kind of magic, che fa della diversità una fonte di ispirazione, e della programmazione di incontri su “Educazione alle differenze e tematiche di genere”, organizzati dallo spazio di cultura e ascolto inaugurato lo scorso febbraio e gestito da Francesca Pizzo e Roberta Ursi , vincitrici del bando PIN per l’imprenditoria giovanile.
A partire dalle ore 10.30 di sabato 10 marzo, storie per grandi e piccini/e/* ispirate alla cultura delle differenze prendono vita, con la voce e il corpo dell’attore, scrittore e attivista LGBTIQ+ e femminista Luigi Pignatelli e grazie al talento grafico delle/dei giovanissime/i partecipanti.
Un matinèe con protagonisti le/i più piccole/i, in un viaggio alla scoperta delle differenze che ci caratterizzano e ci rendono uniche/ci/c*, con approdo in una confort zone animata da personaggi presi in prestito da fiabe classiche e moderne, che ci aiutino ad osservare da un punto di vista insolito quanti e quali sono i modelli familiari che si incontrano, si sfiorano, si incrociano, si respingono o si fronteggiano nei momenti e negli spazi della vita quotidiana.
Come e in che misura questi modelli vengono percepiti e introiettati da bambine e bambini che vedono, ascoltano, vivono a contatto con una molteplicità di input differenti?
Ciurma, all’arrembaggio!
Luigi Pignatelli è poeta, scrittore, attore di teatro e cinema, militante LGBTIQ+, specializzato nell’educazione non formale. Ha lavorato come editor freelance, speaker, autore e conduttore televisivo, actor coach, fotomodello, educatore in case rifugio, centri di prima e seconda accoglienza per migranti, comunità terapeutiche, case famiglia e centri di aggregazione per persone di terza età.
Lettura ad alta voce
Attività grafico–pittorica sul tema
Gioco educativo
Ciurma, Via Regina Elena #29 – sabato 10 marzo, ore 10.30
Maria D’Urso