Manduria. INTESA TRA SCUOLA E SANITÀ

Manduria. INTESA TRA SCUOLA E SANITÀ

ASL DEGLI STUDENTI DEL  LICEO “DE SANTIS GALILEI” IN CONSULTORIO

 “Il consultorio familiare: dalla teoria alla pratica” è l’unità tematica di un’interessante e innovativa iniziativa di Alternanza scuola-lavoro riservata agli studenti di Manduria.

Il tutto a seguito della stipula di una convenzione tra il direttore dell’U.O.D Formazione dell’Azienda Sanitaria Locale della provincia di Taranto, dott. Donato Salfi, e il Dirigente del  Liceo “De Santis Galilei” di Manduria, prof.ssa Maria Maddalena Dimaglie.

Sotto la guida della dott.ssa Genoveffa De Quarto, dirigente della struttura U.O. Consultoriale Distretto Unico di Taranto e tutor aziendale, agli allievi è offerta, pertanto, un’opportunità formativa di 30 ore complessive, sviluppata sia sul piano teorico, grazie allo studio dei concetti di legislazione nazionale e regionale, dei compiti istituzionali, degli ambiti di intervento, sia sul piano pratico, attraverso la promozione di attività di progettazione di interventi, di accoglienza utenti, di somministrazione di questionari di gradimento, di analisi e valutazione qualitativa di dati, con la partecipazioni a specifiche azioni formative, le interviste alle donne in attesa dell’esame del pap test, quali il  massaggio infantile, i corsi accompagnamento nascita ed i gruppi-adozione.

Notevolmente positivo finora è stato il riscontro dei ragazzi liceali che hanno avuto la possibilità di vivere in prima persona la realtà della Sanità locale e, in particolare, di conoscere il supporto che il Consultorio offre alle donne a scopo preventivo, per la diagnostica di eventuali patologie, oppure durante le diverse fasi della gravidanza.

Questa esperienza per il Liceo manduriano non può non rappresentare che un ulteriore intervento di sviluppo socio-culturale che va a smontare il sistema rigido della scuola attuale, consentendo agli studenti di conoscere e sperimentare la cultura del lavoro, acquisire nuove esperienze umane, verificare le competenze apprese in classe, orientarsi in vista delle scelte future. 

 

Ferretti Silvia, Sammarco Valentina

viv@voce

Lascia un commento