A Taranto le strategie di grant-making
In un convegno le Fondazioni incontrano il Terzo settore locale
Oggi nel welfare serve sviluppare un approccio nuovo di co-progettazione che tenga conto dei bisogni e degli interessi di tutti gli attori in gioco e che, soprattutto, consideri anche il sistema delle Fondazioni come una parte attiva e non semplicemente erogativa.
È quindi fondamentale far conoscere alle organizzazioni del Terzo settore e del volontariato della provincia di Taranto e pugliesi alcune opportunità di partnership con le Fondazioni private, nazionali e locali, attivando così un dialogo utile a migliorare le competenze progettuali e la comprensione delle strategie grant-making.
Il Centro Servizi Volontariato di Taranto, la LUMSA e InnovAzione hanno avviato questo percorso già nel novembre del 2016, quando organizzarono un primo convegno, tenutosi presso la sede universitaria, in cui la UniCredit Foundation e la Fondazione San Zeno incontrarono le realtà associative locali.
Ora propongono una seconda edizione del convegno “Le Fondazioni private per lo Sviluppo della Comunità” che si terrà, dalle ore 15.30 alle ore 19.00 di lunedì 4 giugno, presso la sede della LUMSA in piazza Santa Rita a Taranto.
Moderati da Danila Giaffreda, socio di InnovAzione, i lavori saranno aperti dai saluti di Antonio Panico, direttore LUMSA Sede di Taranto, Francesco Riondino, presidente C.S.V. Taranto, e Giuseppe Ambrosio, presidente innovAzione APS.
Sono poi previsti gli interventi dei rappresentanti delle Fondazioni private: Barbara Saba, direttore generale Fondazione Johnson & Johnson, Laura De Carlo, Grant & Project Manager Fondazione TIM, e Marco Imperiale, direttore generale Fondazione Con Il Sud.
Tutte le organizzazioni di volontariato e gli altri enti del terzo settore locali, interessati ad approfondire il tema delle strategie grant-making per meglio orientare la loro progettualità, sono invitati a partecipare al convegno.
La conferma di partecipazione va inviata a info@csvtaranto.it indicando i propri riferimenti e l’organizzazione di appartenenza.