PALAGIANO. Proclamazione stato di agitazione del personale con riserva di sciopero per assoluta e totale mancanza di relazioni sindacali.
Lettera delle organizzazioni sindacali al Sindaco del Comune, al segretario comunale e p. c. al Prefetto
Con la quasi totale partecipazione dei dipendenti del Comune di Palagiano, si è svolta giorno 27 maggio u.s. l’Assemblea Generale dei dipendenti, convocata dalle Organizzazioni Sindacali CGIL FP, UIL FPL e Diccap provinciale.
L’ampia e partecipata discussione, ha incalzato i rappresentanti sindacali ad attivare azioni più incisive nelle relazioni sindacali, constatato che dopo la sottoscrizione del contratto decentrato, effettuata nell’anno 2017, pochi istituti sono stati applicati, oltre che non è stato dato rilevante impulso, da parte dell’amministrazione, alle nuove assunzioni. Unanimemente i dipendenti hanno evidenziato, per l’ennesima volta, la grave insufficienza di personale, che se attenuata permetterebbe servizi migliori.
L’Assemblea dei dipendenti ha dato mandato ai rappresentanti sindacali di incalzare l’Amministrazione con opera di impulso verso il Sindaco, per raggiungere i seguenti obiettivi:
– Applicare tutti gli istituti contrattuali del contratto decentrato a partire dalle progressioni orizzontali;
– Avviare l’analisi organizzativa e ristrutturare l’assetto gestionale che non ha più riscontro con i nuovi strumenti, procedurali e strumentali, nella pubblica amministrazione;
– Implementare la dotazione organica del personale per potenziare tutti i servizi a cominciare da quelli tecnici per rendere sempre più trasparenti e completi i servizi comunali.
Per le ragioni sopraesposte, al fine di evitare procedure di dichiarazione di sciopero, nel rispetto della legge di riferimento, si chiede urgente incontro con le organizzazioni sindacali firmatarie del presente documento, entro sette giorni dal ricevimento della presente.
Segreterie Provinciali
CGIL FP UILFPL DICCAP
Tiziana Ronsisvalle Giuseppe Zingaropoli Luciano Console