TARANTO. Dai Nirvana ai Pearl Jam, il grunge sul grande schermo (a ingresso libero) in Villa Peripato

TARANTO. Dai Nirvana ai Pearl Jam, il grunge sul grande schermo (a ingresso libero) in Villa Peripato

Il rock nel cinema, da Kurt Cobain ai Pearl Jam. Nel segno del grunge, naturalmente, una delle tracce principale del Medimex 2018

All’International Festival & Music Conference tornano le proiezioni a tema musicale dopo la fortunata esperienza della passata edizione. E con la collaborazione di Apulia Film Commission, viene proposto un prologo di due giornate, martedì 5 e mercoledì 6 giugno, nell’arena della Villa Peripato (ingresso libero), con la proiezione di quattro film dedicati al mondo del rock, appuntamenti collaterali del Medimex, in programma dal 7 al 10 giugno.

Le proiezioni saranno introdotte da Corrado Minervini in un dialogo con un ospite d’eccezione, l’attore Michele Riondino. Si parte martedì 5 giugno, alle ore 19, con la proiezione di «Kurt Cobain: Montage of Heck», film del 2015 diretto da Brett Morgen che rappresenta il primo contributo audiovisivo autorizzato e supportato dalla famiglia del leader dei Nirvana, al quale il Medimex dedica anche la mostra «Kurt Cobain & Il Grunge: Storia di una Rivoluzione.

Fotografie di Michael Lavine e Charles Peterson», in programma da venerdì 8 giugno al 1° luglio al Museo Archeologico Nazionale (MarTa). Fu Courtney Love a suggerire la realizzazione del film a Morgen, con accesso illimitato agli archivi privati di famiglia. E dichiarazioni delle persone vicine a Cobain e cartoni animati realizzati appositamente da Stefan Nadelman e Hisko Hulsing, impreziosiscono il valore storico di quest’importante documento filmico.

Seguirà il rockumentary del 2013 «Pearl Jam Twenty» con cui Cameron Crowe ripercorre i primi vent’anni di live della band di Seattle. Tante le interviste, le immagini in esclusiva e quelle rare di repertorio, selezionate tra oltre 1200 ore di girato da Crowe insieme a Jeff Ament e Matt Cameron.

La doppia proiezione di mercoledì 6 giugno si aprirà, sempre alle ore 19, con «Sound City», documentario del 2013 diretto da Dave Grohl sul celebre studio di registrazione di Los Angeles dove i Nirvana incisero «Nevermind» e dal quale negli anni sono passati anche Fleetwood Mac, Kyuss, Rick Springfield, Red Hot Chili Peppers, Neil Young, Slipknot, Tom Petty e Rage Against the Machine. A seguire, «L’amore è un gioco», film romantico del 1992 firmato Cameron Crowe con protagonisti, in veste di attori, musicisti della scena grunge, da Eddie Vedder dei Pearl Jam a Layne Staley degli Alice in Chains sino a Chris Cornell dei Soundgarden. E il cameo di Tim Burton.

Medimex è un progetto Puglia Sounds, il programma della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale attuato con il Teatro Pubblico Pugliese nell’ambito del Fondo di Sviluppo e di Coesione 2014-2020 – Patto per la Puglia Area di Intervento IV “Turismo, cultura e valorizzazione delle risorse naturali. www.pugliasounds.it

Francesca Carucci

 

viv@voce

Lascia un commento