QCine 2018. Festa del Cinema da mangiare – VII Edizione
Campomarino di Maruggio. 30-31 agosto, 1-2 settembre 2018
L’attore Ivano Marescotti, il cantante Nadu Popu dei Sud Sound System, il regista Davide Barletti e Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra” sono gli ospiti della VII edizione del Qcine, che si terrà a Campomarino dal 30 agosto al 2 settembre.
Per tutti i gusti la programmazione dei film in piazza, dal mainstream italiano “Cado dalle nubi” al film d’autore “La guerra dei cafoni”, dalla commedia ambientata a Lecce “Liberate i pesci” all’ “amarcord” nazionale per eccellenza “I soliti ignoti”.
Torna nella consueta cornice di Piazzale Italia a Campomarino il Qcine, la “festa del cinema da mangiare” giunta ormai alla settima edizione: da quest’anno ben quattro giorni (da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre) di cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della cultura e degustazioni pubbliche.
Si parte da un capolavoro della commedia all’italiana, I soliti ignoti di Mario Monicelli che darà l’opportunità ad Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra” di parlare del rapporto tra cibo e legalità.
Il giorno successivo sarà la volta del regista Davide Barletti di introdurre il suo La guerra dei cafoni (diretto insieme a Lorenzo Conte).
Sabato 1 settembre proiezione di Cado dalle nubi, il fortunatissimo film di Gennaro Nunziante con Checco Zalone e Ivano Marescotti. Sarà proprio il grande attore romagnolo (Johnny Stecchino, La lingua del santo, Che bella giornata…) a incontrare il pubblico a fine proiezione.
Chiusura in bellezza con il cantante dei Sud Sound System Nandu Popu che ci parlerà della sua esperienza d’attore in Liberate i pesci, la commedia di Cristina Comencini interamente girata a Lecce, con Michele Placido, Emilio Solfrizzi, Laura Morante e Francesco Paolantoni.
La prima e l’ultima serata saranno introdotte dal “CortoQCine”, con la proiezione dei cortometraggi girati in Puglia Ci pensa lui di Mirko Dilorenzo e Piccola storia di mare di Dario Di Viesto.
La manifestazione è organizzata da Bunker Lab con il contributo del Comune di Maruggio in collaborazione con l’associazione “Maruggio e dintorni”.
A fine serata la consueta degustazione in piazza del “piatto del film”.
PROGRAMMA
Giovedì 30 agosto – ore 21.00
Mirko Dilorenzo presenta
il cortometraggio “Ci pensa lui”
QCINE AMARCORD
proiezione del film
I SOLITI IGNOTI
regia di Mario Monicelli
A seguire:
- Incontro su cibo e legalità con Alessandro Leo della cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”
- degustazione di pasta e ceci
Venerdì 31 agosto – ore 21.00
proiezione del film
LA GUERRA DEI CAFONI
regia di Davide Barletti e Lorenzo Conte
A seguire:
– incontro con il regista Davide Barletti
– degustazione di ciambelle fritte zuccherate
Sabato 1 settembre – ore 21.00
proiezione del film
CADO DALLE NUBI
regia di Gennaro Nunziante, con Checco Zalone e Ivano Marescotti
A seguire:
- incontro con l’attore Ivano Marescotti
- degustazione di orecchiette al sugo
Domenica 2 settembre – ore 21.00
Dario Di Viesto presenta
il cortometraggio “Piccola storia di mare”
proiezione del film
LIBERATE I PESCI
regia di Cristina Comencini
A seguire:
- incontro con il cantante Nandu Popu (Sud Sound System)
- degustazione di zuppa di patate e cozze
Info:
bunkerlabfilm@gmail.com