SAVA. Strisce blu. Canone mensile alle stelle per i residenti nelle aree soggette. E non parliamo degli abbonamenti annuali attestati a 300 euro
Nel confronto con la “generosa” Maruggio non c’è partita. Il nostro paese sorpassa addirittura Francavilla Fontana (Br)
Da quasi sei anni l’amministrazione IAIA si è ricordata che bisognava fare la gara dei parcheggi nelle così dette “strisce blu”. Ovvero, auto che sostano in queste aree comunali e che sono soggette al pagamento della sosta dell’autoveicolo per tramite il soggetto privato.
Ora è pronto tutto e da una settimana il servizio privato è a gonfie vele. E fin qui, francamente, tutto bene. Il centro del paese deve essere liberato dalle auto che sostano a lungo in quanto devono dare la possibilità agli altri autoveicoli di poter beneficiare del servizio degli uffici e dei negozi del centro urbano. Il ticket resta invariato a 60 centesimi l’ora. E anche questo costo non è per nulla proibitivo.
Un ora può essere sufficiente a recarsi al bar, al panificio, al negozio di abbigliamento, agli uffici del Comune. Resta in auge il pagamento mensile e annuale per quanto riguarda i residenti: 25 euro al mese e 300 euro all’anno che, sinceramente, sono alquanto proibitivi. Ma andiamo al confronto con i due Comuni che abbiamo preso per riferimento.
Il primo è Maruggio, il secondo è Francavilla Fontana in provincia di Brindisi.
Nel Comune maruggese, sempre per i residenti, il pagamento è di 8 euro al mese per la prima auto che in un anno fanno 96 euro, mentre invece per la seconda auto il costo annuale è di 10 euro.
Andiamo alla brindisina Francavilla. Sempre per i residenti il costo mensile è di 20 euro, l’abbonamento annuale è di 150 euro. In genere l’abbonamento annuale facilita il risparmio e qui, a Francavilla, così è stato.
Ma andiamo a Sava. 25 euro l’abbonamento mensile e 300 euro quello annuale!!! Costi lievitati oltre misura. Confrontiamo: nella vicina Francavilla l’abbonamento annuale è di 150 euro mentre a Sava è di 300 euro!!! Ma cosa avranno di più le nostre strisce blu rispetto alla limitrofa Francavilla?
Forse il tono del … blu???
Maruggio è alla “mano”, prezzi accessibilissimi e alla giusta portata dei residenti, forse un pò troppo. Ma Sava è alquanto proibitiva.
E chi ha scelto questi paramenti? L’amministrazione IAIA.
Consigliamo allu franchiddesi, come simpaticamente chiamiamo Dario IAIA, di recarsi nella sua natìa Francavilla e chiedere come hanno fatto loro a tenere così contenuti i prezzi senza farli lievitare come è successo a Sava.
Forse imparerà cosa significa stare vicino ai propri amministrati …
Giovanni Caforio