Miss Progress International-Donne per il Progresso, giunto alla sua sesta edizione torna in Puglia, e come sempre esalta l’impegno delle concorrenti per la salute, l’ambiente, i diritti umani e l’integrazione culturale
Lo scorso 24 settembre, le Ambasciatrici del Progresso, che provengono da ogni angolo del mondo, hanno descritto il loro progetto ad una giuria qualificata e la sera di venerdì 28, il mondo intero conoscerà in diretta il nome di colei che succederà alla filippina Jedaver Pancho Opingo, attuale detentrice del titolo.
Abbiamo avvicinato telefonicamente il direttore artistico Giuseppe Borrillo, che ha spiegato sin da subito quanto impegno ci sia dietro questo importantissimo evento culturale, cui lavori sono iniziati nel novembre 2017, quindi quasi un anno fa.
Un evento che svolge attività molto importanti, ha illustrato il Direttore artistico, basti pensare al seminario sulla prevenzione dei tumori della donna, tenuto dalla dottoressa Daniela Iacobone dello IEO (Istituto Europeo di Oncologia) di Milano; si pensi anche all a cena di beneficenza di sabato 22 e la marcia in programma a Fragagnano sabato 29, per cui si stanno raccogliendo i fondi che saranno destinati al progetto Women’s Cancer Centre, della Fondazione IEO-CCM di Milano.
Insomma un evento dedicato alla innegabile bellezza delle sue partecipanti, ma che fa della bellezza stessa un contorno per trattare argomento che puntino a dare attenzione ed impegno a tematiche molto importanti del vivere quotidiano.
L’unica nota dolente per Borrillo, è che, a dispetto dell’enorme visibilità di cui l’evento gode, soprattutto all’estero, gli enti locali non avrebbero posto l’attenzione alla proposta di valorizzare il nostro territorio. ” Persino il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Alberto Buonisoli, ci ha concesso il patrocinio morale, riconoscendo l’eccezionale potenzialità del nostro format” ha infine dichiarato lo stesso.
Questo però non abbatte gli entusiasmi spinti da questo evento che in altri Paesi del mondo è un evento attesissimo e seguitissimo.
Appuntamento dunque a venerdì 28 settembre, giorno nel cui, dopo dieci giorni all’insegna della cultura, dell’integrazione sociale e del progresso, sarà eletta la nuova Miss Progress International 2018.
Francesca Carucci