GROTTAGLIE. “Visioni di Gusto”. Cibo, vino e fotografia. I sapori e i prodotti del territorio incontrano l’arte
Manifestazione, promossa dalla Condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, si svolgerà oggi, 9 dicembre, dalle ore 19, nell’antico convento dei Cappuccini (Via dei Cappuccini)
In apertura dell’evento, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione, con l’introduzione da parte del fiduciario Franco Peluso e con gli interventi del presidente di Slow Food Puglia, Marcello Longo, del sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò e dell’assessore comunale alla cultura Betty Dubla.
Saranno presenti i componenti del Comitato di Condotta, i referenti delle aziende coinvolte che hanno partecipato alla realizzazione del progetto e i soci che hanno aderito all’iniziativa.
“Visioni di Gusto” nasce dal connubio tra le fotografie realizzate, per l’occasione, da sei fotografi del territorio e la degustazione di prodotti di eccellenza, secondo la filosofia Slow Food, che promuove il “Buono, Pulito e Giusto”, le produzioni locali ed il consumo consapevole degli alimenti.
“Il progetto, portato avanti dalla condotta Slow Food Grottaglie Vigne e Ceramiche, nasce da un’idea di Emanuele Rombone, membro del Comitato – dichiara il fiduciario della Condotta Franco Peluso -. E’ un modo per suggellare, con questo binomio, l’avvio ufficiale delle festività natalizie, mettendo insieme i prodotti d’eccellenza, le aziende e le mani di un sapiente chef con l’arte fotografica”.
Durante la serata, inoltre, chi parteciperà alla manifestazione riceverà un dono, collegato ai temi della serata, e sarà annunciato un progetto di beneficenza.
“Stiamo lavorando a questa iniziativa di solidarietà, nell’ambito dell’educazione alimentare e della valorizzazione del territorio”, anticipa il fiduciario Peluso.
“Vivremo una serata che ci proietterà nel 2019 – dichiara Peluso – grazie a 18 nostri soci che hanno contribuito alla realizzazione della serata; ma se loro saranno i protagonisti dell’iniziativa, noi saremo pronti a raccontare questa nuova avventura che vede crescere il gruppo dei Soci Slow Food Grottaglie con tante nuove idee e progetti.
Sarà illustrata l’iniziativa che ha visto coinvolti, da protagonisti, sei fotografi del nostro territorio. Il 2018 è l’anno del ‘Cibo Italiano’, voluto per esaltare il patrimonio enogastronomico italiano e la cucina di qualità, quali strumenti di scoperta di una parte fondamentale della nostra ricchezza culturale, che si caratterizza per la peculiarità di sapori e produzioni d’eccellenza; ed è proprio in questa direzione che stiamo lavorando”.
Nella parte dedicata alla degustazione, il nuovo “Pancapocollo” sarà una delle tante star dell’evento del 9 dicembre al convento dei Cappuccini. Insieme, ci saranno lo chef Salvatore Carlucci, le aziende Emanuele Lenti-Pregiata Forneria Lenti, Salumificio Santoro, Tenute Motolese e Vetrère, con Casa Marilla, Ristorante Pizzeria Casa Lacorte, Caseificio Contento, Bernardi Cioccolato, La Luna nel Pozzo, Gelatika, Choose, Birrificio Daniel’s e inMasseria. Sarà una serata all’insegna dell’arte dei sapori che sarà raccontata insieme a fotografi Antonio Zanata, Elisabetta D’Amicis, Fernando Santopietro, Francesco Orlando, Raffaele Vestito e Roberta Trani.
L’evento si caratterizza per la collaborazione con le associazioni Intersezioni “Vino è Musica” e “Orecchiette nelle ‘nchiosce” e dell’agenzia di comunicazione Indde.
Informazioni e prenotazioni:
La Ricerca del Particolare, Via Parini 44 Grottaglie e 3t Grafica&Comunicazione, via Madonna di Pompei 47/a, Grottaglie.