GROTTAGLIE. Piazza Mercato. Per il ciclo di incontri promossi nell’ambito del progetto “Piazza Viva”, viene proiettato “I Villani”
Martedì 18 dicembre a partire dalle ore 20.00, partecipano all’evento il regista Daniele de Michele, in arte Don Pasta e uno dei protagonisti del documentario, il pescatore Santino Galasso
La cucina italiana è ancora un patrimonio vivo? Il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora?
Il film segue quattro personaggi dall’alba al tramonto, da inizio a fine giornata di lavoro; quattro “villani” che parlano di agricoltura, pesca, allevamento, formaggi e cucina familiare; quattro protagonisti che, nel loro fare quotidiano, rappresentano la sintesi delle infinite resistenze e reticenze ad adottare un modello gastronomico e culturale uguale in tutto il mondo.
Assieme alle loro famiglie, verifichiamo se la cucina italiana è ancora un patrimonio vivo, se il passaggio di informazioni tra generazioni esiste ancora, se la cucina italiana così come l’abbiamo ereditata si salverà o scomparirà.
La partecipazione alla proiezione è libera e gratuita.
Arcigay Strambopoli – QueerTown ha accettato l’invito degli/delle organizzatori/trici ed è presente con un banchetto informativo, finalizzato a sensibilizzare contro ogni forma di discriminazione e violenza e presentare nella Città della Ceramiche il progetto Taranto Pride 2019.
Maria D’Urso