TARANTO. L’impegno dell’ANCRI per il “Decoro della Bandiera”
Una bandiera tricolore, il principale simbolo della Repubblica Italiana, quello che rappresenta tutti i valori e i principi fondanti della nostra nazione, viene benedetta e donata a un Istituto scolastico, il luogo dove vengono formati ed educati i cittadini del futuro
Si è conclusa con questo momento fortemente simbolico, con l’Inno di Mameli intonato dalla Fanfara dei Bersaglieri del Liceo Archita e cantato in piedi da decine e decine di studenti della terza media, la manifestazione organizzata dalla Sezione di Taranto dell’Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana (ANCRI) nell’ambito del progetto nazionale “Decoro della Bandiera”.
“L’Italia nella storia: viaggio tra i valori e i simboli della Repubblica”: questo il titolo della manifestazione tenutasi (giovedì 20 dicembre) presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo statale “Leonardo Sciascia” di Talsano (TA).
Il progetto “Decoro della Bandiera” è stato promosso dall’ANCRI in tutto il Paese in occasione del settantesimo anniversario della entrata in vigore della Costituzione Italiana; l’iniziativa, infatti, ha il fine di promuovere tra i giovani il rispetto dei valori e dei principi della Costituzione Italiana proprio attraverso il suo simbolo più importante.
La manifestazione tarantina è stata allietata dalle musiche della Fanfara dei Bersaglieri del Liceo Archita, diretta dal S.Ten. Prof. Salvatore Mottola, che si avvale dell’intesa tra il liceo musicale tarantino e la Sezione di Fragagnano dell’Associazione Nazionale Bersaglieri d’Italia “Magg. La Rosa”.
Moderati dalla giornalista Rosa Colucci, i lavori sono stati aperti dai saluti della Dottoressa Giovanna Santoro, Dirigente scolastica dell’I.C. “Sciascia”, che ha spiegato che «per il mondo della scuola è importante avvicinare da subito gli alunni alla Costituzione Italiana, anche se, in relazione alla giovanissima età, solo nei suoi lineamenti generali, un percorso in linea con la policy ministeriale che ci chiede di sviluppare negli studenti competenze di cittadinanza attiva in ogni disciplina».
Sono poi intervenuti il Prof. Mario Lazzarini su “Il valore simbolico della Bandiera Italiana”, il Bersagliere Valerio Lanciano su “Il significato della Costituzione Italiana e la sua attualità” e lo storico Prof. Antonio Fornaro su “I Tarantini e la Costituzione Italiana”.
Poi ha relazionato il Dott. Cav. Angelo Centanni, Presidente Sezione ANCRI Taranto, su “La ruota dentata: simbolo della Repubblica”; durante il suo intervento ha detto all’auditorium gremito di studenti che «con questa iniziativa abbiamo voluto promuovere i valori fondanti della Costituzione Italiana, il cui testo è ancora oggi attualissimo, a voi ragazzi, i cittadini del futuro, con l’auspicio che li facciate vostri e li onoriate nella vostra vita futura, come tanti Italiani hanno fatto prima di voi».
Come detto, al termine Don Danilo Minosa, Parroco della Chiesa Maria SS del Rosario di Talsano, ha benedetto la Bandiera tricolore che nell’occasione la Sezione ANCRI Taranto “Taras” ha donato all’I.C. “Leonardo Sciascia”.
ANCRI
All’ANCRI possono aderire esclusivamente gli Insigniti dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (OMRI), ai sensi della legge 3 marzo 1951, n. 178, nelle previste classi di Cavaliere, Ufficiale, Commendatore, Grande Ufficiale e Cavaliere di Gran Croce».
Infatti l’intento dell’ANCRI è riunire gli insigniti dell’Onorificenza concessa dal Presidente della Repubblica, per favorire l’incontro e la conoscenza fra persone accomunate dagli stessi valori morali e stabilire tra loro rapporti di fratellanza.
Fine ultimo dell’ANCRI è dare concretezza agli ideali e ai principi cui i Cavalieri si ispirano e di offrire, attraverso l’impegno a favore della comunità, una reale e tangibile continuità delle motivazioni che, a suo tempo, hanno dato origine alla concessione dell’Onorificenza.
Da questo intento nasce il motto “parati sumus iterare” (“siamo pronti a ripetere”)».