TARANTO. La scuola Galileo Galilei lancia la Campagna di Crowdfunding “Diverse MENTI insieme”

TARANTO. La scuola Galileo Galilei lancia la Campagna di Crowdfunding “Diverse MENTI insieme”

L’Istituto Comprensivo Galileo Galilei punta sul tema del rispetto reciproco e dà vita ad una campagna di crowdfunding per realizzare, all’interno dei 4 plessi scolastici di Isola Porta Napoli e Tamburi, il progetto “Diverse MENTI insieme” che prevede azioni formative mirate a rafforzare la consapevolezza del proprio ruolo di donne e uomini, prevenendo il rischio ancora forte della gerarchizzazione di genere

Le iniziative saranno realizzate con il supporto dell’associazione “La Casa delle Donne”. La campagna di crowdfunding è attiva sulla piattaforma Gofundme, per poter effettuare una donazione basterà seguire il link https://www.gofundme.com/diverse-menti-insieme.

«Come istituzione scolastica ci impegniamo quotidianamente per i ragazzi che vivono a Taranto – spiega il Dirigente Scolastico Vincenzo Tavella- , ma abbiamo pensato che per incidere davvero sulla vita dei nostri alunni dovessimo offrire loro qualcosa di più, qualcosa che richiedesse il coinvolgimento di chiunque abbia a cuore il nostro patrimonio più importante: le generazioni future.

È una possibilità che offriamo ai nostri ragazzi, direttamente, ma che indirettamente offriamo a noi stessi: una società aperta, capace di confrontarsi, meno incline allo scontro, è un bene per tutti».

L’obiettivo è partire a marzo e dispiegare le attività nell’arco temporale di tre mesi. Il percorso progettuale sarà dedicato agli alunni, con laboratori artistici ed espressivi, giochi di ruolo e confronti sui temi del conflitto e della violenza, ai docenti, e alle famiglie, cui verranno destinate attività di sostegno psicologico e counseling, attraverso uno sportello di ascolto.

 

viv@voce

Lascia un commento