TARANTO. “Tutti/e/* siamo invitatx a scrivere la nostra storia, a cambiare il mondo”
Presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, in Via Anfiteatro #219 a Taranto, oggi martedì 15 gennaio, continua, partire dalle ore 18.30, il percorso di costruzione condivisa della manifestazione arcobaleno
Tutti/e/* siamo invitatx a scrivere con inchiostro colorato la nostra storia, a cambiare il mondo e, ovviamente, ad elaborare il documento politico del Taranto Pride 2019.
Segue la seconda riunione organizzativa del One Billion Rising 2019, il flash mob contro la violenza sulle donne che, introdotto a Taranto da Ethra – Accademia Sociale nel 2013, viene organizzato ogni anno il 14 febbraio, in occasione di San Valentino, nel capoluogo ionico da Hermes Academy e Arcigay Strambopoli, in contemporanea con tantissime altre città in tutto il mondo.
Per il settimo anno consecutivo, anche la Città dei Due Mari, grazie all’impegno costante delle realtà associative testé citate e di Anteas Taranto e Auser – Filo d’Argento Taranto, aderisce al flash mob internazionale One Billion Rising, organizzato dal movimento internazionale VDay (impegnato nel contrasto alla violenza nei confronti delle donne e delle bambine).
A seguire, l’elenco delle realtà che aderiscono alla manifestazione tarantina: Hermes Academy Onlus, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, Centro di Ascolto LGBTIQ+ di Taranto e Provincia, CasArcobaleno Taras, MigranTA, Taranto Pride 2019, Il Salotto delle Muse, Anteas Taranto, Auser Taranto – Filo d’Argento, Link Taranto.
Per aderire, contattare il +39 388 874 6670
o scrivere a formazionehermesacademy@gmail.com
Di che colore sono?
Alle ore 20.30 torna, con il suo 152esimo appuntamento, “Taranto – Il Nuovo Volto” (che debuttò nell’ottobre 2012), nella sua collocazione settimanale (introdotta nel gennaio 2014) e non più (come nel 2017 e 2018) solo il primo martedì del mese.
L’incontro si apre con una proiezione: in appendice della decima edizione della rassegna cinematografica a tematica sociale “(At)Tratti d’Arte”, vengono proiettati il video “Doll Test – Gli effetti del razzismo sui bambini” (realizzato da fanpage.it) e i corti “Ignorali” di Paolo Tressi ed Elisabetta Apolloni e “Stereovakia” di Filipe Freire.
Segue la lettura teatralizzata di “Casa” di Warsan Shire e di un passo tratto dal sermone del pastore luterano e teologo tedesco Martin Niemöller.
Luigi Pignatelli facilita, poi, il workshop di narrazione grafica “Di che colore sono?”, che tra gli obiettivi ha anche la realizzazione di manifesti e cartelloni per il corteo provinciale antirazzista “Sicuri di restare umani”, previsto per sabato 19 gennaio, con partenza alle ore 17.00 da Piazza Marconi e arrivo in Piazza Maria Immacolata.
La partecipazione è libera e gratuita. Si consiglia la prenotazione al +39 388 874 6670.
Ogni martedì e giovedì è operativo lo Sportello MigranTA
Ricordiamo che dalle ore 18.30 alle ore 21.30, come ogni martedì e giovedì, è operativo lo Sportello MigranTA, spazio di ascolto, aiuto e sostegno per migranti LGBTIQ+, coordinato dal presidio Arcigay nella provincia di Taranto e dalla Hermes Academy, con il supporto dell’Associazione Salam e della Cooperativa Al-Fallaha, da diversi anni in rete per l’integrazione e la diffusione della cultura delle differenze. Per prenotare un appuntamento anche in altri giorni, contattare il +39 388 874 6670.
In quasi 80 Paesi le persone LGBTIQ sono costrette ad affrontare leggi a loro avverse: le attività sessuali tra persone dello stesso sesso sono illegali. In questi e in altri Paesi, le persone LGBTIQ sono vittime di molestie pubblica, di estorsione o, nei peggiori dei casi, vengono imprigionate, torturate o uccise. Queste persone, definite “invertite”, “malate”, “contro natura”, “criminali”, rifiutate dalle proprie famiglie e perseguitate in mille modi, hanno dovuto imparare a nascondere il proprio orientamento sessuale. Psicologi/ghe/g*, operatori/trici/t* legali e formatori/trici/t* dal maggio 2014 offrono, presso la sede nel borgo umbertino, gratuita consulenza ai/alle/a* migranti arcobaleno.
Eventi di disseminazione e Winter Festival
La programmazione del 15 gennaio rientra tragli eventi di disseminazione dei progetti internazionali SEP & SPP – Social Entrepreneurship Project for Sustainable Growth in EU and SEE Countries (Manchester, UK, agosto 2018), DigiTale(Brivezac, Francia, settembre 2018), Theatre of the Giraffe (Brzozówka, Polonia, settembre 2018),Youth work deconstructing violent extremism (Cuma-ruga in Catalogna, Spagna, ottobre 2018),Eu+Tolerant (Vatra Dornei, Romania, ottobre/novembre 2018), Promoting Media Literacy Education (Dilijan, Armenia, novembre 2018),Being a Youth Worker Today (Lecce, Italia, dicembre 2018), GoVisul (Lussemburgo, dicembre 2018).
Inoltre, gli appuntamenti si inseriscono nella programmazione della nona edizione dell’Hermes On Streets Winter’s Festival e sono promossi in seno alle attività di monitoraggio, sensibilizzazione e formazione del Centro di Ascolto LGBTIQ+ (psicologi, sessuologi, legali e mediatori presidiano la sede Hermes Academy in via Pupino #90 a Taranto dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00; è preferibile, però, prenotare un appuntamento al +39 388 874 6670), di MigranTA (Sportello per Migranti LGBT), del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comuni di Taranto, Avetrana, Carosino, Faggiano, Ginosa, Grottaglie, Laterza, Leporano, San Giorgio Jonico) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omo-bi-transfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.
Maria D’Urso