IAIA: “IN UN ANNO ABBIAMO FATTO QUELLO CHE IL PD NON E’ RIUSCITO A FARE IN 10 ANNI”

IAIA: “IN UN ANNO ABBIAMO FATTO QUELLO CHE IL PD NON E’ RIUSCITO A FARE IN 10 ANNI”

Intervento fiume del giovane sindaco savese sulle pagine di Quotidiano di Puglia del 23 maggio scorso

«In un anno, abbiamo realizzato ciò che loro non sono riusciti a fare in dieci anni», così il sindaco Dario lAIA, fa un primo bilancio e replica alle critiche mosse dal Pd, nei giorni scorsi. «E’ vero quanto scrivono dal partito democratico. Devo ammetterlo, ho ereditato un bel tesoretto, così lo definiscono loro, consistente in un cumulo di problemi irrisolti. Quando si è insediata la mia amministrazione ho trovato un paese in macerie, quasi uscisse dal dopo guerra. A partire da una macchina amministrativa allo sbando, del tutto disorganizzata, andata avanti per anni senza alcun tipo di indicazione e di controllo», chiarisce Dario IAIA  e mostra un lungo elenco di interventi svolti sul territorio. «Nessuno ha impedito al Pd», commenta IAIA, «di realizzare ciò che la mia amministrazione, in meno di un anno, ha fatto. Nessuno ha impedito per esempio, l’installazione dei pannelli fotovoltaici sulle scuole, l’adeguamento alle norme anti-incendio delle strutture scolastiche, l’apertura del centro per minori a rischio, l’inizio dei  lavori di condotta della fogna bianca, l’adeguamento del recapito finale, la pista ciclabile e la circonvallazione, la riduzione spese di contenzioso e della macchina amministrativa, la lotta all’evasione, i nonni vigili, il Wi fi gratuito, un nuovo sito web  e tanto altro che non sto qui ad elencare, ed infine l’avviamento, con successo della raccolta differenziata. Senza trascurare il fatto che la mia amministrazione è vicina a tutte le iniziative di carattere culturale e non solo che riguardano la nostra città, come tutte le associazioni possono confermare.

Ancora in molti ricordano il bellissimo Capodanno che abbiamo trascorso in piazza San Giovanni, tutti insieme. Ed è bene chiarire che tutte queste iniziative vengono realizzate a costi ridotti all’osso». «Per quanto riguarda, la richiesta di chiarimenti sul parco giochi di villa Europa, da me fortemente voluto, tanto da averne reperito le risorse attraverso la collaborazione con il Lions di Manduria, che non finirò mai di ringraziare, preciso che lo stesso sarà realizzato entro la fine dell’estate, così come promesso. Stesso discorso vale per i lavori di completamento di Piazza Risorgimento che a brevissimo, verrà riconsegnata alla città». Ed è categorico il primo cittadino nel rimandare al mittente soprattutto l’accusa di scarsa lungimiranza. «Devo smentire la tesi che la mia amministrazione non abbia partecipato o abbia addirittura perso dei finanziamenti perché questo non è assolutamente vero ed i fatti lo dimostrano ampiamente.

A differenza del passato, non abbiamo perso alcun finanziamento. L’unica differenza sta nel fatto che noi partecipiamo ai bandi solo quando abbiamo la reale possibilità di accedere ai finanziamenti, come fatto di recente con un bando del Gal, e non per sperperare denaro pubblico, come è stato fatto in passato, quando il solo fine era quello di attribuire incarichi professionali». In più, aggiunge IAIA, «il Pd fa finta di non conoscere l’enorme crisi che stanno attraversando gli enti locali, compresa Sava e fa finta di non sapere che i trasferimenti statali, dallo scorso anno a questo, sono diminuiti di un milione di euro. Nonostante questo, siamo stati capaci di ridurre di oltre 400mila euro le spese correnti, ossia il costo della macchina amministrativa ed è rimasta invariata la pressione fiscale (l’Imu al minimo)».

A far da cornice a tutto questo, vi è senza dubbio, l’ultima precisazione del sindaco Dario lAIA. «Oggi il paese è più pulito, vengono lavate le strade e le piazze, come mai avvenuto prima e che la critica si limiti alla fotografia di un cespuglio di erba, non merita neanche replica, per quanto è banale».

FONTE

Quotidiano di Puglia del 23 maggio 2013

viv@voce

Lascia un commento