Manduria TRIONFO SUL CAMPO DI PALLAVOLO PER GLI ATLETI DEL LICEO “DE SANCTIS GALILEI”

Manduria TRIONFO SUL CAMPO DI PALLAVOLO PER GLI ATLETI DEL LICEO “DE SANCTIS GALILEI”

Giovedì 21 febbraio, presso la palestra della sede “Galilei” del Liceo di Manduria si sono disputate le gare di pallavolo tra le rappresentative “Juniores” maschile e femminile dell’IISS “Perrone” di Castellaneta e il Liceo “De Sanctis Galilei” di Manduria, utili ai fini della qualificazione alla finale provinciale

Le ragazze del “De Sanctis Galilei”, preparate atleticamente dai docenti di scienze motorie e sportive, prof.ssa Rita Mele e prof. Massimo Stranieri, hanno dimostrato un grande spirito agonistico e, nonostante il secondo set sia stato perso per soli due punti, non si sono perse d’animo, hanno saputo riprendere in mano la partita, riconquistando il vantaggio iniziale, senza lasciare alle avversarie l’opportunità di reclamare la vittoria.

I parziali dei set hanno, infatti, riportato rispettivamente i lusinghieri punteggi di 25-13, 23-25, 25-20. Eclatante, poi, l’esordio della squadra maschile, allenata dalla docente Elisa Cosma, che si è guadagnata la vittoria fino all’ultimo punto, stringendo i denti ma dimostrando un incredibile spirito di squadra.

Hanno riportato rispettivamente i punteggi di 25-10, 25-7, 25-6. L’evento sportivo si è, dunque, concluso con il meritato trionfo del Liceo “De Sanctis Galilei”, frutto del duro impegno degli atleti dell’istituto manduriano e dei docenti, che hanno sapientemente seguito i ragazzi nel loro percorso di agonismo sportivo.

Puntuale è giunto il plauso da parte del dirigente scolastico, prof.ssa Maria Maddalena Di Maglie, che nell’elogiare gli studenti impegnati nell’attività atletica, ha voluto sottolineare come sia importante oggigiorno riqualificare lo sport nei suoi aspetti morali ed educativi, con particolare attenzione all’ambito scolastico, avviando i giovani alle varie discipline sportive, individuali e di squadra, in quanto le une consentono allo studente di apprendere valori quali il rispetto delle regole.

L’abitudine al sacrificio e alla lealtà, intesi come condotta di vita e non limitati alla competizione, le altre permettono di acquisire anche il rispetto per il prossimo, l’abitudine alla solidarietà e alla collaborazione reciproca.

Viola D’Abramo, Silvia Lamusta, Alessia Pichierri, Valentina Polimeno

Foto a cura di: Ludovica Filomeno

 

viv@voce

Lascia un commento