Taranto. EMILIO SOLFRIZZI E ANTONIO STORNAIOLO in ” Tutto il mondo è un palcoscenico”
Continuano i sold out del cinema teatro Orfeo di Taranto, infatti il 6 marzo il palco dell’Orfeo ha ospitato i capostipiti della comicità degli anni ’90 in Puglia, che molti ricorderanno come “Toti e Tata”. Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo che si sono esibiti con “Tutto il mondo è un palcoscenico”
Il mondo diventa così un palcoscenico dove donne e uomini si rivelano attori, con le loro uscite e le loro entrate, esattamente come accade nella vita di tutti i giorni. Ognuno di noi recita la propria parte e la nostra esistenza non è altro che una sequenza di scene e controscene. Qual è, dunque, il ruolo del teatro?
Il teatro diventa il luogo ideale per sviscerare le debolezze e allo stesso tempo esaltare le straordinarie qualità del genere umano. Parafrasando il famoso dipinto di Paul Gauguin, i due attori provano a chiedersi: “chi siamo” – “da dove veniamo” – “dove andiamo” e soprattutto “che social network usiamo?”
Uno spettacolo con 14 personaggi in scena, tra comparse e personaggi di rilievo storico, che si sono susseguiti tra la moglie di Shakespeare, un cavallo di battaglia e due bambine, l’una svedese e l’altra pugliese; agitate per bene e farcite con Al Bano, il giovane Amleto e un telefonino che riceve messaggi a tromba.
Condite il tutto con un gattino grigio topo, una ragazza pane e acqua e Romeo e Giulietta alle prese con dei peperoni indigesti. Insomma uno spettacolo dall’ alto tasso ironico con una comicità irriverente, che fa comunque riflettere.
A proposito di riflessioni, avvicinati per un’intervista, anche il duo comico più conosciuto al sud, ha espresso la loro sincera vicinanza ai tarantini che patiscono gli effetti di una città sofferente. Un momento di massima serietà che ha reso solenni le loro parole.
Francesca Carucci