SAVA. “La vicenda dei rifiuti nel nostro paese è nata male ed è finita peggio”
Nota stampa del movimento civico Sava per tutti
Attraverso questa nota intendiamo esprimere grande preoccupazione per la vicenda giudiziaria, che ha portato all’arresto del titolare dell’azienda, che da poco si era aggiudicata la gara per la, raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani a Sava e che proprio in questi giorni avrebbe dovuto iniziare a operare.
Preoccupazione dettata da una serie di motivi, in primo luogo dalla constatazione che purtroppo, anche la nostra Sava è stata toccata da dinamiche assoggettate a logiche mafiose e che l’eco mediatico di una simile vicenda, di certo non fa bene alla nostra immagine di Savesi. In attesa che la magistratura svolga il suo operato, noi di Sava per Tutti, non esprimiamo giudizi di alcun tipo all’indirizzo di nessuno, ma esprimiamo invece seria preoccupazione per il pericolo scampato e ci facciamo una serie di domande.
Se la magistratura non avesse invalidato la gara, infatti, è lecito pensare che chi se l’era aggiudicata in modo truffaldino, avrebbe cercato di recuperare i soldi spesi per addomesticarla, fornendo un servizio di scarsa qualità? Su chi ricadono le spese sostenute per pagare la gara espletata, che poi è stata invalidata? Si dovrà ora indire con nuovo aggravio di spese, una nuova gara per riaffidare il servizio in oggetto?
In seguito all’accaduto, si è reso necessario affidare provvisoriamente il servizio ad altra azienda con procedura d’emergenza, che logicamente non permetterà alcun risparmio. Chi pagherà tutti questi soldi spesi in più? È legittimo pensare che saremo noi contribuenti?
A queste nostre preoccupazioni chiediamo all’amministrazione comunale di Sava di dare le risposte dovute. Chiediamo inoltre per l’ennesima volta, giusto per restare in tema di rifiuti, perché per lo studio propedeutico allo svolgimento della gara dei rifiuti Sava ha speso 50.000 euro contro i soli 4.000 spesi da Grottaglie che ha una popolazione doppia rispetto alla nostra?
Certo è che la vicenda dei rifiuti a Sava è nata male ed è finita peggio.