Workshop e torta al Mandela per i 5 anni di Arcigay a Taranto

Workshop e torta al Mandela per i 5 anni di Arcigay a Taranto

Venerdì 22 marzo il presidio tarantino della maggiore associazione LGBTI+ italiana ha compiuto cinque anni

Durante il weekend numerose sono state le  presenze in CasArcorbaleno, Piazza Maria Immacolata e Centro Interculturale Nelson Mandela, che dal 22 al 26 marzo ospitano una serie di incontri tesi a celebrare i traguardi raggiunti, il nostro orgoglio e i nostri sogni.

Martedì 26 marzo presso il Centro Interculturale Nelson Mandela, a partire dalle ore 18.30, Luigi Pignatelli facilita, nell’ambito del percorso del Taranto Pride 2019, il workshop “Il mio nome è Pride, Taranto Pride”, per esplorare tutti/e/* assieme la cultura delle differenze, l’educazione all’affettività e alla sessualità, i linguaggi inclusivi e gli stereotipi, anche mediante edugames (attività formative in cui si apprende divertendosi ed empatizzando), proiezioni, simulate e dibattiti. Prevista la partecipazione di attiviste/i/* di Agedo Bari.

Seguono, a partire dalle ore 20.00, il soffio delle 5 candeline, la degustazione di una torta e di piatti tipici tarantini e, a seguire, i workshop su body awarenessempatia, lotta a violenza e discriminazione, storytelling (già proposti con successo da Pignatelli in giro per Europa, Caucaso e Sud America) “Once upon a Body” e “Body is my Buddy”, appuntamenti di disseminazione del Training for Trainers internazionali “Youth Catalyst”, tenutosi a Loutí, in Repubblica Ceca, dal 15 al 24 Marzo.

La partecipazione è libera e gratuita.

Qualche settimana fa, sui social è partita la raccolta di idee per le celebrazioni del quinto anniversario della fondazione di Arcigay Taranto.

  1. Scatta una foto che racconti la cultura delle differenze e/o l’amore (la tua idea dell’amore), possibilmente con un foglio che riporti l’augurio «Buon quinto compleanno, Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto!». Condividila sui social con la medesima didascalia e gli hashtag #Arcigay #Strambopoli #QueerTown #Taranto #SupportStrambopoli. Tagga la pagina Arcigay Strambopoli – Queertown, presidio nella Provincia di Taranto.
  2. Condividi sui social, tramite video o testo, la tua testimonianza di lotta e/o di orgoglio, usando i medesimi hashtag.
  3. Racconta come hai conosciuto Arcigay e condividi sui social usando i medesimi hashtag.
  4. Partecipa alle attività promosse dal 22 al 26 marzo in Piazza Maria Immacolata, al Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219) e in CasArcobaleno (Corso Italia #84C).
  5. Tesserati ad Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto e aiutaci a far crescere il nostro esercito di pace.

Le attività del 26 marzo aprono la quattordicesima edizione della rassegna Dentro il Mistero, promossa dalla Hermes Academy Onlus: attraverso le arti sceniche, visive e letterarie, indaga le infinite sfumature del lemma “mistero”, raccontando le contraddizioni della Città dei Due Mari, ma anche passioni, riti e colori della settimana santa tarantina, con la finalità di riscoprire, valorizzare e conservare la memoria storica locale, educare le nuove generazioni (e non solo) alla bellezza, alla cultura delle differenze e allo sviluppo sostenibile.

L’edizione 2019 della rassegna è promossa in collaborazione con Arcigay Strambopoli – QueerTown Taranto, il Centro Interculturale Nelson Mandela, CasArcobaleno Taranto, l’Associazione Diritti e Libertà per l’Italia, nell’ambito della programmazione che traghetta verso il Taranto Pride 2019 (previsto per il 18 maggio p.v.), delle attività del Centro di Ascolto LGBTIQ+, del Progetto IsolArcobaleno, del Social Bridge Project e della campagna socio-sanitaria (patrocinata moralmente da Ufficio Provinciale della Consigliera di Parità, Comune di Taranto, Comune di Avetrana, Comune di Carosino, Comune di Faggiano, Comune di Ginosa, Comune di Grottaglie, Comune di Laterza, Comune di Leporano) di prevenzione e contrasto a fenomeni di omobitransfobia, violenza di genere, xenofobia, cyber bullismo, IST (infezioni sessualmente trasmesse), stigma persone HIV+ (sieropositive) e, più in generale, stigma persone IST+.

Per visionare il calendario completo delle iniziative proposte dall’Associazione Culturale Hermes Academy e da Strambopoli – Presidio Arcigay nella provincia di Taranto, per proposte di collaborazione e condivisioni di idee, vision, mission e obiettivi, consultare il sito www.hermesacademy.blogspot.it e scrivere a luigi_pignatelli@hotmail.it

viv@voce

Lascia un commento