TARANTO. Convegno “Misure di tutela della persona: l’Amministratore di Sostegno”, organizzato dalla Cooperativa “Nuova Luce” e con l’ausilio della “Associazione Tutela e Sostegno – ATeS”
Martedì 7 Maggio 2019, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia
L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Ordine degli Avvocati di Taranto e la Fondazione Scuola Forense, è patrocinato dalla Provincia di Taranto e dai Comuni di Taranto e Statte.
La tutela della “salute” dell’individuo, compreso l’incremento delle abilità relazionali e delle autonome capacità di vita, costituiscono gli assi portanti dell’impegno sociale che la Cooperativa “Nuova Luce” ha deciso di assumere come prioritario ed imprescindibile.
Nel corso dell’evento, che avrà inizio alle ore 09:00 e terminerà alle ore 17:30, si offrirà una panoramica delle varie misure che il nostro ordinamento giuridico prevede in sostegno di persone con disabilità o problematiche psicosociali.
Verrà approfondita il ruolo dell’Amministratore di Sostegno come strumento e risorsa a supporto della persona fragile, esplorandone in particolare le principali potenzialità ed i confini di azione.
Pertanto, attraverso l’aiuto di alcuni tecnici del settore si affronteranno le seguenti tematiche:
- Interdizione;
- Amministrazione di Sostegno;
- Consenso Informato.
L’iniziativa è rivolta ad Avvocati, Amministratori di Sostegno, Assistenti Sociali, Psicologi, Educatori, Famiglie di pazienti con disabilità e a tutti coloro i quali si ritrovano interessati all’argomento.
Si prevede l’attribuzione di crediti formativi per la categoria degli avvocati e rilascio di attestato di partecipazione per gli uditori.