Taranto. 1° MAGGIO AL MArTA
Visite tematiche: “I Capolavori del MArTA” Visite alla mostra “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto – MArTA, in collaborazione con il Concessionario Nova Apulia, prosegue la sua programmazione culturale con un fitto calendario di eventi per mercoledì 1 maggio 2019
Celebra la festa dei lavoratori al MArTA! Qui di seguito il dettaglio del programma: APPROFONDIMENTI SPECIALI.
Mercoledì 1 maggio alle ore 10:30 e 16:30, sarà possibile partecipare a un approfondimento a cura di archeologo sulla mostra “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” in corso al MArTA. Costo euro 5,00 + biglietto d’ingresso.
Prenotazione obbligatoria. Mercoledì 1 maggio alle ore 11:30 e 17:15, il Concessionario Nova Apulia propone una visita guidata sul tema “I Capolavori del MArTA”. Tariffa € 6,50 + biglietto d’ingresso. Prenotazione obbligatoria. Orario di apertura del Museo il giorno 1 maggio: 09:00-13:00/15:30-19:30. Chiusura biglietteria ore 19:00.
Mostra “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” dall’11 aprile al 10 novembre 2019. Dall’11 aprile 2019 è aperta al pubblico la Mostra “MitoMania. Storie ritrovate di uomini ed eroi” che ha al centro una serie di importanti vasi figurati di produzione apula, restituiti all’Italia all’inizio degli anni Duemila da Istituti museali internazionali.
La mostra intende documentare l’impegno profuso dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, di concerto col Ministero per i Beni e le Attività Culturali, nel preservare l’integrità del patrimonio culturale regionale e nazionale.
I reperti, oggetto di un delicato intervento di restauro, sono esposti per la prima volta tutti insieme presso il Museo al quale sono stati assegnati a seguito del loro rientro in Italia: un’occasione non solo per far conoscere al grande pubblico le opere di alcuni dei più importanti maestri della ceramografia magnogreca, sensibilizzandolo alle problematiche della tutela del nostro patrimonio culturale, ma anche per approfondire una serie di tematiche connesse al contesto di produzione e fruizione dei materiali in oggetto e al repertorio figurativo da essi esibito, quali il legame con la sfera funeraria e i riferimenti al mito nel suo complesso rapporto con il teatro antico.
PER INFO E PRENOTAZIONI tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it
Maria D’Urso