CASTELLANETA. Al mercato contadino di Campagna Amica i personal trainer del cibo Anche la sana alimentazione, protagonista alla gara Cut Puglia
Si rinsalda il binomio tra agricoltura e salute, sempre vincente il connubio tra alimentazione e sport
In quest’ottica i “personal trainer del cibo” del mercato contadino di Campagna Amica hanno accompagnato con il cibo giusto le fatiche degli atleti, impegnati nei due percorsi di 25 chilometri e 10 chilometri, attraverso il suggestivo scenario delle Gravine di Castellaneta, durante la gara Cut Puglia, la Castellaneta Urban Trail, tenutasi il 4 e 5 maggio scorsi.
La scorretta alimentazione è, insieme alla minor attività fisica, una delle cause principali della crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso, che aumentano in misura esponenziale i fattori di rischio di malattie cardiovascolari. L’effetto nefasto di una cattiva alimentazione non è solo l’obesità, perché il 35% dei tumori, secondo i dati della Lilt, si sviluppa a seguito di una alimentazione scorretta.
“Ciò dimostra – dichiara il presidente di Coldiretti Taranto, Alfonso Cavallo – l’importanza prioritaria di formare una vera e propria cultura della ‘buona e sana tavola’, educazione che deve partire necessariamente dall’età scolare per formare consumatori maturi per vivere meglio e più a lungo. Per questo gli eventi sportivi così entusiasmanti e ambiziosi, come la Cut Puglia diventano per Coldiretti e per la rete delle aziende agricole di Campagna Amica uno strumento infallibile di educazione alla corretta e sana alimentazione. I prodotti tradizionali e tipici rispondono all’esigenza di garantire sicurezza alimentare, tutela ambientale e salvaguardia della storia e del patrimonio di tradizioni del territorio”.
“L’idea dei Mercati contadini di Campagna Amica nasce dall’esigenza di far incontrare i produttori e i consumatori in un mercato senza alcuna intermediazione – aggiunge Aldo De Sario, direttore di Coldiretti Taranto – al fine di calmierare i prezzi e creare maggiore potere di acquisto a beneficio dei consumatori che, grazie alla vendita diretta hanno garanzia della sicurezza sull’origine, della qualità e del prezzo. Le manifestazioni come la gara Cut Puglia di Castellaneta ci aiutano a ribadire la necessità di stanare e combattere tutti i falsari dell’agroalimentare che speculano sulla pelle di imprenditori agricoli e consumatori”.
L’obiettivo di Coldiretti e Campagna Amica è ‘culturale’ e consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque, formando consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti. Da ciò l’impegno della Coldiretti, attraverso il progetto di Campagna Amica, di offrire agli studenti e alle loro famiglie, agli insegnanti e, più in generale, ai consumatori una visione concreta e reale del cibo sano e genuino.
“Per aiutare tutto il sistema scolastico e le famiglie ad alimentare al meglio le giovani generazioni e l’intero nucleo familiare – spiegano da Coldiretti Taranto – da anni il Progetto di Educazione alla Campagna Amica ha agevolato l’incontro tra i bambini e i prodotti agricoli ‘fatti’ dagli agricoltori e in Puglia negli ultimi dieci anni sono stati coinvolti nel progetto delle masserie didattiche 90mila bambini e 270 scuole”.
La legge regionale sul Km0 è riuscita, di fatto a raccogliere, il consenso bipartisan sul delicato tema della sicurezza alimentare, della salute dei bambini e degli adulti ed è una risposta responsabile all’83% dei genitori pugliesi, nella ferma convinzione che anche le mense pubbliche debbano offrire cibi più sani per educare le nuove generazioni alla sana e corretta alimentazione.