TARANTO. Giornata Internazionale dei Musei #IMD2019. “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”

TARANTO. Giornata Internazionale dei Musei #IMD2019. “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”

Conferenza 18 maggio 2019 – Sala incontri del MArTA

Ogni anno dal 1977, ICOM (International Council of Museums) organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day-IMD), indicando di volta in volta un tema specifico che quest’anno sarà “Musei come hub culturali: il futuro della tradizione”.

Nel quadro degli accordi esistenti tra il Ministero per i beni e le Attività Culturali e ICOM, nonché tra ICOM e Federazione Italiana degli Amici dei Musei per la valorizzazione del patrimonio culturale, per celebrare la giornata, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto-MArTA, in collaborazione con l’Associazione Amici dei Musei di Taranto, organizza un incontro aperto a tutti, per raccontare la propria mission di Museo che mette al centro le proprie collezioni avvicinando il pubblico anche con nuovi linguaggi: un Museo che raccoglie la tradizione e i saperi della comunità di riferimento e li restituisce come patrimonio comune e si interroga sulla trasmissione del patrimonio culturale alle future generazioni.

Programma:

h. 9.30 Saluti e introduzione a cura di Eva Degl’Innocenti, Direttore del MArTA

9.45 Past for Future: il video-game del MArTA tra ricerca, gamification, paesaggi culturali e identità – Eva Degl’Innocenti, Direttore del MArTA

  1. 10.10 Modernità e innovazione – Annapaola Petrone Albanese, Presidente Onorario Associazione Amici dei Musei di Taranto
  2. 10.35 Sintassi digitale: esperienze e sperimentazioni tecnologiche per i Beni culturali – Francesco Carrino, Cooperativa Museion
  3. 10.55 Pausa
  4. 11.15 Il MArTA crocevia Culturale: un’esperienza in corso – E. Degl’Innocenti, A. Consonni (MArTA), V. Roberto (Università degli Studi di Udine – Dipartimento di Scienze Matematiche Informatiche e Fisiche).
  5. 11.40 Comunicare il Museo con le nuove tecnologie: esperienze di Alternanza Scuola Lavoro al MArtA – Sivlia De Vitis, Liceo Artistico Calò. Interverranno alcuni studenti della classe 4^ I1 (Audiovisivo Multimediale)
  6. 12.05 Dal museo al “Museater”: democratizzare la titolarità del patrimonio culturale tra engagement, creatività e innovazione digitale – Nicola Barbuti, Università degli studi di Bari Aldo Moro h. 12.30 Discussione e conclusione dei lavori Sala incontri.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. PER INFO tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it

viv@voce

Lascia un commento