Report seconda giornata del Taranto Pride Festival
Giornata piena quella di mercoledì 15 maggio, intitolata “Who are we?”, che ha avuto come cardine il concetto di comunità
Presso CasArcobaleno (sede Arcigay in Corso Italia #84C a Taranto), nell’ambito di un nuovo appuntamento con il Cinematinée, è stato proposto, a partire dalle ore 10.30, “Stonewall”, film del 2015 diretto da Roland Emmerich, con protagonisti Jeremy Irvine e Jonathan Rhys Meyers, che narra le vicende dei moti di Stonewall, avvenuti nel 1969 a New York nel bar Stonewall Inn, da cui prendono il nome i fatti.
Alle ore 17.30 Luigi Pignatelli ha incontrato le allieve dai 9 ai 13 anni dello Studio Danza Venere Turi presso la sede in Via Pupino #5, per facilitare “Sotto lo stesso sole?”, attività di team building e storytelling contro pregiudizi e discriminazioni.
Alle ore 18.30 Ciurma – Libreria per bambini e bambini (in Via Regina Elena #26) ha ospitato “La mia Favolosità. Il mio orgoglio. La nostra parata”, con la lettura teatralizzata di “Julián è una sirena” di Jessica Love (Panini Editore) e “Storia di Giulia che aveva un’ombra di bambino” di Christian Bruel, con disegni di Anne Bozellec e traduzione di Maria Chiara Rioli (Settenove Edizioni). Attraverso le letture dei libri scelti per l’occasione dalle libraie di Ciurma, si è parlato di libertà, autodeterminazione, fierezza, talenti, sogni, in vista della parata di sabato 18 maggio.
In serata il Centro Interculturale Nelson Mandela (in Via Anfiteatro #219), a partire dalle ore 21.15, ha ospitato laproiezione di Non Perdono, docufiction di Roberto Marsella e Grace Zanotto, che raccoglie testimonianze di cittadini/e tarantinx che reagiscono, ognuno/a/* a proprio modo, alla violenza ambientale. Emblematica la figura del NonPerdono, interpretato da Pignatelli, che ha dichiarato: «Per la prima volta, quattro anni fa recitai senza usare occhi né voce. Ero completamente coperto, nei panni del NonPerdono, e il mio corpo, per l’ennesima volta, ha denunciato, mediante l’arte, che l’#IlvaIsAKiller. Il film diretto da Roberto Marsella e Grace Zanotto, dopo il grande interesse suscitato al Macro – Museo di Arte Contemporanea di Roma e alla Biennale di Asolo nel 2016, è approdato negli USA, grazie alla Johns Hopkins University. Sono sereno e orgoglioso dei talenti che mettiamo a servizio della verità, perché la Comunità ha voce.»
La partecipazione a tutte le attività è stata libera e gratuita.
La programmazione del Taranto Pride Festival continua (al linkhttps://hermesacademy.blogspot.com/2019/05/taranto-pride-e-taranto-pride-festival.html tutti dettagli). Apice sarà la parata arcobaleno di sabato 18 maggio, che attraverserà la città dei Due Mari.