Taranto. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IN FORMAZIONE STRETTA”
Oggi, sabato 1 giugno 2019, alle ore 10.00, nella Sala Convegni Dipartimento Jonico Università “Aldo Moro”, Via Duomo 259
“In Formazione Stretta” è il libro che sin dal titolo mette a riparo dalla deriva della performance individualista. “In Formazione stretta” come fanno le anatre quando migrano. Lo stormo riesce a portare tutti gli individui che lo compongono verso la meta che nessuno, da solo, riuscirebbe a raggiungere, debole o forte, performante o fragile che sia. Perché il gruppo travalica la somma delle competenze dei singoli.
Il libro in 136 pagine propone, con un linguaggio accattivante e di facile comprensione, l’idea secondo la quale la formazione è cambiamento, all’interno di un percorso completo, che passa dalla conoscenza di sé, dei propri limiti e delle proprie potenzialità.
All’interno del libro che nasce come una vera e propria guida il lettore è accompagnato in un percorso che gli consentirà di ricevere utili informazione per essere protagonista della creazione di percorsi formativi che rispecchino il principio di cambiamento a cui la formazione deve tendere, non a caso, i due autori, hanno ritenuto utile riportare all’interno del libro degli esercizi con i quali mettersi alla prova.
Il libro, edito dall’ Editrice La Meridiana,è nato dall’esigenza di pubblicare una “guida” per la formazione in Caritas e fa seguito ad un percorso formativo biennale messo a punto dalla Delegazione regionale della Caritas Puglia, per i volontari delle Caritas diocesane.
Il libro sarà presentato nel corso di un incontro che avrà luogo sabato 1 giugno 2019, alle ore 10.00, nella sala convegni del Dipartimento Jonico dell’Università “Aldo Moro”, in via Duomo 259 a Taranto.
All’iniziativa è prevista la presenza di:
Elvira Zaccagnino, direttore generale di Edizioni La Meridiana; Giuseppe Barbaro, avvocato; Riccardo Pagano, ordinario di pedagogia generale e sociale e vice direttore del Dipartimento Jonico dell’Università Aldo Moro; Antonio Panico, docente di sociologia generale e direttore della sede di Taranto della Lumsa. Conclude l’iniziativa Mons. Filippo Santoro, Arcivescovo metropolita di Taranto.
All’incontro è prevista la presenza dei due autori:
Alessandro Mayer, sacerdote esperto di teologia fondamentale, è direttore della Caritas diocesana di Oria, incaricato del settore “Identità Caritas” della Delegazione Caritas Puglia, vicario episcopale per la formazione del clero e dei seminaristi nella propria diocesi.
Donato Salfi, psicologo, psicoterapeuta, formatore, attualmente direttore dell’UOD Formazione dell’ASL di Taranto, professore di psicologia generale, sociale e dell’educazione nel corso di laurea in Educazione Professionale dell’Università di Bari, fondatore di ISACPpro, è autore di studi, ricerche e pubblicazioni sul comportamento prosociale.