Gal Terre del Primitivo. “Opportunità Formazione Lavoro”
Un supporto alle aziende sui percorsi di alternanza e di apprendistato di primo livello
E’ quanto offre Anpal Servizi che, firmataria di un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca Scientifca , si occupa di rafforzare il ruolo degli Istituti Secondari Superiori nei percorsi per l’acquisizione di competenze trasversali e l’orientamento e per la transizione istruzione-formazione-lavoro.
Il contratto di apprendistato di primo livello configura la reale possibilità, per i giovani dai 15 ai 25 anni, che ne sono i destinatari, di accedere al mercato del lavoro e di sviluppare competenze professionali utili al conseguimento di un titolo di studio.
Tra i vantaggi per il datore di lavoro è prevista la facoltà di inquadrare l’apprendista ai fini retributivi fino a due livelli inferiori rispetto a quello spettante o di percentualizzare la retribuzione. Non sono dovuti contributo di licenziamento, contributo Aspi e contributo integrato destinato ai fondi interprofessionali.
L’aliquota contributiva è pari al 5% per le aziende con un numero di addetti superiore a 9. Se il numero di addetti è inferiore o uguale a 9l’aliquota, per il primo e il secondo anno, è pari rispettivamente a 1,5% e 3% e al 5% a partire dal terzo anno.
Promuovere e attivare percorsi di alternanza e di apprendistato, significa contribuire a ridurre lo scarto tra offerta formativa e fabbisogni professionali, sviluppare relazioni durature tra istituzioni scolastiche e tessuto economico-produttivo, ma significa anche aiutare le aziende a crescere perché fare formazione, oggi, rappresenta un modo nuovo di fare impresa.
Per informazioni: dott.ssa Anna Rubino (cell. 320 26 90 351, email arubino@co.anpalservizi.it).