Un’estate di eventi a Pulsano per differenziare i rifiuti e tutelare il mare anche quando si è in vacanza
Un evento per “MAREvigliarsi” della bellezza del nostro mare e, soprattutto, per imparare a rispettarlo
A Pulsano, venerdì 26 luglio, dalle 17 alle 21, nell’area comunale della marina, in viale dei Micenei, nei pressi del lido “ElCohiba 59”, si terrà l’evento “MAREvigliati”.
Attività e linguaggi dedicati sia agli adulti che ai bambini, sia ai residenti che ai vacanzieri. Ci sarà, infatti, un Villaggio Blu per informare gli utenti sui tempi e le modalità della raccolta differenziata, un’area dove l’artista Flavia D’Aiello terrà lo spettacolo per bambini “Chi per questi mari va…questi pesci piglia” con marionette e pupazzi su storie e leggende di mare, ed, infine, un’area laboratorio dove, sempre i bambini, realizzeranno pesci con materiali di scarto. E mentre i più piccoli si divertono sui gonfiabili e con i giochi “I colori del mare” ed il “Memory del mare”, oltre che con l’eco-quiz “Vinci un gadget”, i genitori possono rilassarsi nell’area relax.
L’iniziativa, in collaborazione con Ercav, società che a Pulsano si occupa del servizio di igiene, rientra tra gli eventi cominciati a luglio sulle spiagge cittadine per sensibilizzare al rispetto ed alla tutela residenti e vacanzieri (che qui arrivano anche a 20mila persone nel corso della stagione estiva).
L’attenzione di Pulsano nei confronti del rispetto dell’ambiente è una scelta di campo ben precisa che si è concretizzata, quest’anno, con l’adesione al Movimento “Ficcatelo in tasca”, contro i rifiuti lasciati per strada o gettati in mare. Ideata da Luca Batoni, l’iniziativa (senza scopo di lucro) punta a diffondere il rispetto per l’ambiente e la buona abitudine di conservare i rifiuti in tasca, almeno finché non si trovi un cestino dove buttarli.
Locandine sono state distribuite ed affisse in luoghi di particolare affluenza e immagini fortemente emozionali e di grandi dimensioni saranno esposte in altrettanti lidi balneari.Nelle prossime giornate di sensibilizzazione in spiaggia (5 in tutto), saranno distribuite tra i bagnanti posacenere da spiaggia per limitare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e cartoline che potranno essere spedite a familiari ed amici o utilizzate come segnalibri.
In programma il 2 ed il 27 agosto, infine, la seconda e la terza giornata dell’Ecomobilein viale dei Micenei. Ottima la risposta di pubblico che curioso chiede informazioni alle facilitatrici ambientali su dove buttare cosa e sulle buone pratiche alla base della raccolta differenziata, oltre che per conferire eccezionalmente carta e cartone, plastica, metalli, vetro, rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche, farmaci e rifiuti pericolosi.
“I bambini della nostra comunità e quelli dei tanti che scelgono Pulsano per le vacanze, avranno occasione di divertirsi e giocare, oltre che di con concetti importantissimi per l’ambiente e per il loro futuro. – ha commentato il sindaco, Francesco Lupoli –In particolare si parlerà del nostro bellissimo mare e dei pesci che lo popolano e dei rischi che l’inquinamento comporta.”
“Le politiche ambientali sono efficaci se raggiungono il target fin dai primi anni di consapevolezza– ha conclude l’Assessore all’Ecologia, Ambiente e Mobilità Sostenibile, Fabrizio Menza – Per questo abbiamo condiviso subito lo spirito ludico e didattico di questa iniziativa”.