TORRICELLA. In arrivo la Sossio Banda al Popularia Festival, sabato 24 agosto a La’nchianata
Lo spettacolo della Sossio Banda è divertimento, calore, momenti di profondità e di adrenalina che si alternano e si fondono in un’esperienza unica
Il pubblico si lascia coinvolgere nel movimento e partecipa in maniera attiva, condotto nel rito profano e spirituale della danza. La musica della Sossio Banda nasce da sonorità dell’Alta Murgia pugliese per abbracciare poi tutto il Mediterraneo, contaminandosi di molteplici ritmi e suggestioni, attraverso l’utilizzo di strumenti tradizionali e contemporanei.
Il repertorio comprende brani inediti e pezzi della tradizione pugliese rivisitati e riproposti con sensibilità moderna, caratterizzati da un sound originale e innovativo. Nei loro concerti si apprezzano la bellezza e l’originalità degli arrangiamenti, la sintesi stilistica fra la tradizione musicale pugliese e i suoni del mondo, l’arte e la cura con cui si fanno dialogare strumenti musicali tipici di generi e luoghi fra i più disparati: il suono moderno e graffiante del sassofono si accompagna con quello arcaico di tammorre e ciaramelle e ai colori del Mediterraneo con il duff e la dorbouka; mentre il vernacolo murgiano e l’italiano dialogano con l’arabo e le altre lingue del mondo.
Un concerto da gustare, un filo che si dipana su di un ampio orizzonte spazio-temporale, un’esperienza insieme straniante e coinvolgente.
Ultima fatica discografica è “Ceppeccàt”, un album il cui tema principale è il vizio e i sette peccati capitali. Il titolo emblematico, che in dialetto barese significa “Che peccato”, ha un doppio significato: “che peccato” per l’uomo, “c’è peccato” dell’uomo.
Un album molto variegato, frizzante, bilingue, in cui sonorità bandistiche e balcaniche, si contrappongono ad ambientazioni malinconiche, dettate dal suono nudo e crudo di un contrabbasso e tammurriate e tarante dal ritmo sfrenato e incalzante, dialogano con delicate melodie dal gusto francese.
Tra i tanti riconoscimenti ottenuti dalla Sossio Banda, ricordiamo il Premio Musicultura del 2014, nel 2012 il Premio Umbria Folk Festival, nel 2009 Primi classificati al Premio Andrea Parodi per la World Music.
Apertura al pubblico ore 20.00 con ticket di 5 euro, inizio concerto ore 22.30 e a seguire dj set a ingresso libero.
Ulteriori informazioni al 368.7305100 o su www.lanchianata.it