AVETRANA. Seconda serata “Griot – Storie di Cantastorie”. Presentazione dello spettacolo teatrale “La Verità Negata”
Oggi, 23 agosto 2019, a partire dalle ore 21 Piazzetta Chiesa
La manifestazione si svolge in un luogo che offre una naturale scenografia e che si presta in maniera ottimale ad ospitare spettacoli di questo genere. La narrazione teatrale segue il solco della tradizione della nostra manifestazione che attraverso le arti vuole raccontare la storia del nostro popolo.
Nasce come ultimo lavoro nel 2018 il Dramma “La verità negata” tratto dall’ omonimo libro dell’ on. Gero Grassi dopo la chiusura della commissione d’inchiesta nel 2018 sull’ agguato, il rapimento, la prigionia e l’uccisione del Presidente Aldo Moro.
L’interrogatorio fatto dai 4 brigatisti principali ancora in vita e mai pentiti induce il Presidente Moro a rivelare la verità, ed il coinvolgimento politico nazionale ed internazionale, con la verità venuta fuori nel 2018. La scena si svolge in un covo, con un tavolo centrale, dove è seduto il Presidente con accanto i 4 brigatisti. Gli arredi che riproducono dettagliatamente gli anni 70 con costumi dell’ epoca, portano lo spettatore in un viaggio nella storia di 40 anni.
Di forte impatto la ricostruzione della bandiera delle brigate rosse appesa dietro la figura di Moro, riproducendo la foto scattata dai brigatisti, ormai conosciuta da tutti, che immortalava il Presidente durante i giorni della prigionia.
Opera difficilissima da realizzare, ha portato gli attori a ritornare sui libri di storia per approfondire e documentarsi su temi storico-politici riguardanti gli anni delle rivolte, caratterizzati da tensioni, atti di violenza e ribellioni.
In scena inoltre si evincono le caratteristiche personali del Presidente e quindi il Moro Professore, Moro educatore, Moro politico e Moro uomo di pace.
Grazie all’ appoggio e alla fiducia riposta nei confronti del regista da parte dell’ on. Gero Grassi tutto questo ha fatto sì che il progetto si potesse realizzare nel miglior modo possibile.
La serata gode del patrocinio del Consiglio Regionale della Regione Puglia e dell’ANCI Puglia.