Taranto. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE MArTA. APPUNTAMENTI CON IL MITO
Domenica 27 ottobre – Percorso tematico teatralizzato sul mito di Falanto
“Un percorso teatralizzato, suggestivo ed intimista, per riscoprire il mito di Falanto, indicato dalla leggenda come il fondatore effettivo dell’antica colonia greca di Taranto. Un ‘viaggio’ per risalire alle origini del nostro territorio e soprattutto alle ricche testimonianze del suo passato, custodite nel Museo Archeologico Nazionale, che possano contribuire alla rinascita di Taranto”.
Così il direttore del Museo Archeologico Nazionale di Taranto Eva Degl’Innocenti presenta l’iniziativa del 27 ottobre prossimo al MArTA, nell’ambito del ciclo “Appuntamenti con il mito: il Teatro al Museo”.
Un percorso tematico teatralizzato, a partire dalle presenze archeologiche fino all’arrivo degli Spartani, che vede come protagonista la figura di Falanto. Una rassegna inserita nella programmazione della mostra “Mitomania. Storie ritrovate di uomini ed eroi”, a cura del Collettivo di ricerche espressive e sperimentazione teatrale (Crest), guidato dalla presidente Clara Cottino, nell’ambito del progetto “Heroes” sostenuto dalla Regione Puglia/Assessorato Industria Culturale e del protocollo di intesa tra il MArTa e il Crest. A curare gli “Appuntamenti con il Mito” Giovanni Guarino del Crest.
“Due le muse che metaforicamente ispireranno questo meraviglioso percorso, quella della Storia e quella del Teatro. Il momento catartico nella sala “Incontri”, che farà seguito alla visita guidata, permetterà ai presenti di interiorizzare appieno i capolavori ammirati fino ad allora – continua il direttore del MArTA – Un percorso che, proprio per la sua particolarità, è stato studiato per interessare e coinvolgere tutte le fasce di età, comprese le famiglie con bambini. Affrettatevi, quindi, a prenotare perché i posti sono limitati a cinquanta”, conclude il direttore Eva Degl’Innocenti.
APPUNTAMENTI CON IL MITO – 27 ottobre 2019 a cura del Collettivo di ricerche espressive e sperimentazione teatrale – Crest
Rassegna inserita nella programmazione della mostra “Mitomania”, nell’ambito del progetto “Heroes” sostenuto dalla Regione Puglia/Assessorato Industria Culturale.
Domenica 27 ottobre 2019 ore 11.00 “Appuntamenti con il mito – Falanto” Percorso tematico teatralizzato a partire dalle presenze archeologiche fino all’arrivo degli Spartani, con la figura di Falanto.
Prenotazione obbligatoria. Massimo 50 partecipanti.
Accesso con l’acquisto del biglietto del museo
Prossimi ‘Appuntamenti con il Mito: il Teatro al Museo” al MArTA:
- 10 novembre 2019: Appuntamenti con il Mito – Ercole, dalle 11.00 alle 12.30
- 24 novembre 2019: Appuntamenti con il Mito – Persefone, dalle 11.00 alle 12.30
PER INFO E PRENOTAZIONI
Tel. 099-4538639 o mail: prenotazioni@novaapulia.it
UFFICIO COMUNICAZIONE E PROMOZIONE
Tel. 099-4532112 o mail: man-ta.comunicazione@beniculturali.it