CASTELLANETA. Cultura a chilometro zero: nasce il “Mercato dei Libri” nelle “Officine Mercato Comunale”

CASTELLANETA. Cultura a chilometro zero: nasce il “Mercato dei Libri” nelle “Officine Mercato Comunale”

E’ toccato a Bianca Cordero, con “L’Archivista”, inaugurare “Il Mercato dei Libri”: una coinvolgente serie di incontri con autori a “chilometro zero”, promossa dall’Info Point Castellaneta e Pro Loco “Rodolfo Valentino”, nella neonata sala conferenze delle “Officine Mercato Comunale” di Castellaneta

Ieri, giovedì 5 dicembre, alle 18:30, si è tenuto il primo incontro con l’autore, che ha fatto rivivere le atmosfere nostalgiche che l’ex “Mercato Coperto” un tempo regalava quotidianamente.

Così come anni fa si veniva letteralmente investiti dagli odori dei prodotti tipici in vendita nei vari reparti, allo stesso modo oggi, con quei locali divenuti un prezioso contenitore culturale al servizio della comunità, ci si potrà inebriare di cultura, continuando ad esaltare “prodotti” genuini che il territorio offre: giovani menti con le loro interessantissime storie da raccontare.

Da questa settimana, quindi, in questo “mercato”, si incontreranno amici, giovani e promettenti autori con le loro ultime fatiche a “chilometro zero”; storie che narreranno di questa terra, delle sue luci e delle sue ombre.

La rassegna letteraria, curata interamente da Rossella Tarquinio, proseguirà poi con “L’ammissibile verità” di Andrea Carbotti (mercoledì 18 dicembre), “Il ladro di accendini” di Marilia Fico (giovedì 2 gennaio), “’o Stablmend. Storie di fumi, lotte e amore a Taranto” di Tonio Vinci (mercoledì 15 gennaio) e “Il mare in base al vento” di Valentina Perrone (sabato 1 febbraio).

Nelle “Officine Mercato Comunale”, infine, ogni domenica di dicembre, dalle 17 alle 19, accompagnati dai volontari dell’associazione “Amici delle Gravine” di Castellaneta, sarà possibile partecipare gratuitamente, previa prenotazione, ad interessantissime visite guidate negli ipogei sottostanti da poco scoperti ed  inaugurati.

INFO POINT CASTELLANETA
P.zza Principe di Napoli, 3
74011 – Castellaneta (Ta)
Tel. 0998497278

 

viv@voce

Lascia un commento