Associazione Grande Salento
Avetrana: a Specchiarica si è svolta la tradizionale pulizia della spiaggia, quest’anno proposta da Stefania Attanasio e sostenuta dalla nostra associazione
La proposta è stata lanciata solo l’altro ieri perciò in sostanza in 3 giorni si è organizzata una pulizia straordinaria per sollecitare l’avvio della pulizia e per anticipare la destagionalizzazione delle ferie estive.
Molti bagnanti sulle spiaggine erano sdraiati e li sono rimasti mentre altri si sono aggregati ai volontari giunti in spiaggia con sacchi, guanti, rastrelli e carriole. Tutti i sacchi sono stati trasportati sul bordo strada per facilitarne il recupero da parte della ditta dello smaltimento rifiuti.
Una grossa parte dei rifiuti era il “dono” delle ultime mareggiate: cassette di polistirolo, scarpe di ogni forma foggia e materiale,bottiglie di plastica ed ogni altro ben di Dio di questa nostra società dell’opulenza. Tra questi materiali era massiccia la presenza anche di legno di ogni dimensione, pertanto si è deciso di lasciarlo in spiaggia ammassato in attesa di deciderne il riuso.
La calura e la fatica fisica dei volontari è stata premiata dalle due “visite” dei fenicotteri rosa che alzatisi in volo dalla vicina Salina dei Monaci in direzione ovest hanno virato di 180° proprio sulla nostra testa ritornando nel loro regno abituale.
Tra i tanti volontari si è notata la presenza, gradita, di Leonardo Giangrande ( nella foto terzo a sinistra), Presidente della Confcommercio della Provincia di Taranto.
Il lavoro non è finito e perciò in molti hanno proposto di riproporre l’iniziativa a domenica prossima.
Il Presidente, Rino Giangrande
Specchiarica quota 13 16 Giugno 2013