Amministrative 2020. DA MANDURIA LAB NASCE LA LISTA “SCELTA COMUNE”
“Priorità ad ambiente, Servizi, Efficienza amministrativa, Giovani e Turismo”
Della coalizione progressista che sosterrà il candidato sindaco Domenico Sammarco nella prossima competizione elettorale fa parte la lista “Scelta Comune”, nata dall’esperienza politica e culturale del laboratorio “Manduria Lab”.
Come è stato da sempre nelle nostre corde, “Scelta Comune” nasce dalla volontà di mettere insieme persone fortemente orientate in direzione del civismo con altre provenienti da esperienze politiche, giovani volenterosi e persone di esperienza, nella convinzione che anime e sensibilità diverse siano una ricchezza se convogliate verso obiettivi e metodi virtuosi.
“Scelta Comune”, infatti, accoglie donne e uomini che per quattro anni, all’interno di Manduria Lab, si sono confrontati sulle varie problematiche della vita cittadina, lavorando insieme alla costruzione di una visione comune del futuro di Manduria, una visione che, sulla base dei nostri criteri-cardine di solidarietà e sostenibilità, fosse però condivisa dal maggior numero di cittadini.
Abbiamo dato vita, così, alle “domeniche delle idee”, una serie di incontri nei vari quartieri della città e delle frazioni, per verificarne i bisogni e raccogliere proposte e suggerimenti.
Esperienza preziosa, che ci ha dato conferma che la tutela dell’ambiente, la manutenzione del patrimonio e l’efficienza degli uffici pubblici sono le priorità più sentite dai Manduriani, che abbiamo deciso di mettere al primo posto del nostro programma elettorale.
Ma poiché abbiamo l’umiltà di voler apprendere da chi sta già raccogliendo i frutti di buone pratiche amministrative, abbiamo voluto incontrare alcuni sindaci che, in comuni non lontani, hanno affrontato problemi simili ai nostri. Così, il Sindaco di Ceglie ci ha mostrato come sia possibile, anche con opportuni incentivi ai giovani artigiani, rivitalizzare il centro storico, facendolo risorgere dal degrado e rendendolo il fiore all’occhiello della Città. Suggerimenti di cui teniamo conto nel nostro programma, in cui la riqualificazione del nostro centro storico riveste una assoluta priorità.
Così, il Sindaco di Grottaglie ci ha fornito esempi di politiche giovanili di successo, per il tempo libero e per lo sport; e noi sappiamo bene quanto i nostri giovani siano penalizzati da questo punto di vista.
Insomma, questi quattro anni non li abbiamo “né dormiti né giocati” (cit.), ma ci sono serviti ad accumulare un patrimonio di conoscenze e di esperienze che “Scelta Comune” mette a disposizione di tutti, affinché Manduria torni grande.
Scelta Comune