Taranto. “APPELLO ALLE ALTRE FORZE POLITICHE: È IL MOMENTO DI CORAGGIO E CHIAREZZA! “
Intervento del Coordinamento del movimento politico “Una Strada Diversa”
Su Taranto, dopo la sentenza di ieri del Consiglio di Stato, la palla passa alla politica e al Governo. Nonostante svariati studi scientifici abbiano certificato gli effetti e i rischi di una produzione inquinante per la popolazione, per il Consiglio di Stato non sussiste un possibile pericolo per la comunità tarantina.
Abbiamo bisogno, oggi più che mai, della politica, che deve avere coraggio e mettere in campo posizioni chiare.
Facciamo appello a tutte le forze politiche del centrosinistra, in particolare ai rappresentanti locali di Pd e Movimento Cinquestelle, forze che sono al Governo e con cui potremmo condividere prossimi appuntamenti elettorali.
Si dica chiaramente da che parte si sta. Si prenda posizione pubblica, insieme, per la chiusura degli impianti pericolosi e inquinanti, a partire dall’area a caldo dell’ex Ilva, per l’utilizzo dei fondi pubblici per mettere in sicurezza i redditi dei lavoratori e per avviare la complessa, ma assolutamente possibile, fase della riconversione economico-produttiva.
La priorità, però, è fermare il danno quotidiano alla comunità. Su questo la politica non può essere ambigua, non c’è più tempo per promesse o attese. I morti non ce li restituisce nessuno, ma qui, proprio da Taranto, c’è la possibilità di restituire un senso all’impegno pubblico di tutti noi e ricostruire fiducia nella possibilità che esista una politica buona e coraggiosa.