MARTINA FRANCA. Grande partecipazione al primo Pride in Valle d’Itria / Nuova assemblea del Coordinamento Taranto Pride
La città si è tinta di arcobaleno nel tardo pomeriggio di sabato 26 Giugno, con testimonianze, Image Theatre, gamificazioni, musica
Il primo pride in Valle d’Itria, col claim Martina s’afFranca, è stato fortemente voluto dal Collettivo 080 ed organizzato dal Coordinamento Martina Franca Pride, composto dal sindacato studentesco, Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto, Hermes Academy e ANPI Martina Franca.
L’ARTivista non binary Luigi Pignatelli ha condotto l’evento in Piazza XX Settembre, valorizzando le storie, i sogni e bisogni della comunità.
L’iniziativa di lotta, rivendicazione, festa è stata patrocinata moralmente dall’amministrazione comunale, rappresentata dalle Assessore Tiziana Schiavone, con delega alle Politiche Sociali, e Valentina Lenoci, con delega alle Politiche Giovanili.
Tante le associazioni e le organizzazioni che sono intervenute: oltre alle realtà promotrici, hanno preso la parola Amore per Martina, CGIL Taranto, Genitori Tarantini, MIXED, Non Una Di Meno Taranto, Sud Est Donne.
Tra i momenti di maggiore coinvolgimento, la genuflessione in ricordo di George Floyd e contro la xenofobia. «I simboli – scrive Martina News – servono, uniscono, danno forza. A Martina Franca al pride ci si inginocchia per ribadire che ogni vita è preziosa. Non importa che non lo facciano in diretta televisiva, importa che questo gesto risuoni. La classe dirigente che verrà fuori da questa generazione ci dà speranza.»
Particolare attenzione ha suscitato l’attività di teatro di immagine, con volontariə appartenenti a diverse fasce di età, e le testimonianze di chi ha voluto raccontare parte di sé.
In un’area della Piazza è stato possibile lasciare una traccia di sé attraverso la parola scritta e le arti.
L’evento in Piazza XX Settembre si è concluso con disco en plain air.
Qui il reportage fotografico
https://hermesacademy.blogspot.com/2021/06/grande-partecipazione-al-primo-pride-in.html