TARANTO. Presentazione del volume di Ennio Pascarella “Il sogno di Napoleone-Taranto nel decennio francese (1806-1815). Le rivelazioni del catasto Murat”
Mercoledì 28 luglio alle ore 17,30 al Castello Aragonese
Il volume di Ennio Pascarella, contribuisce a rinnovare la conoscenza di un decennio (quello Francese – 1806-1815) che segnò in maniera determinante la storia del Sud e di Taranto in particolare.
L’Empereur pensava che, nella nuova Europa (francese), Taranto non poteva rimanere su un piano di minorità. E da ciò, dunque, l’impegno a valorizzarne le ricchezze morfologiche di mare e terra. Di grande interesse, poi, la riesumazione di Gioacchino Murat e della sua straordinaria opera di risistemazione dei rapporti sociali, da cui nacque il nuovo Sud.
Il volume vuole a suo modo contribuire a ridare memo‐ ria, duecento anni dalla morte di Bonaparte, a quanto allora realizzato e che poi la vecchia Europa non riuscì a cancellare (se non nella forma). La lettura del volume di Pascarella induce a valutare la consistenza della società di allora, la sua articolazione economica, descritta nelle professioni, nei mestieri, nelle ricchezze, nella consistenza delle proprietà civili ed ecclesiastiche, nell’indicare quanti fossero gli opiici, le fabbriche monastiche e conventuali. Insomma, dav‐ vero un agile percorso, ricco di nomi e cognomi di fami‐ glie ancora esistenti ed operanti nella nostra società.
A conclusione, il libro propone opportuni medaglioni dedicati a personaggi noti (spesso solo nelle targhe stradali), ma non sempre “ben” noti, che di quella rivoluzione furono igli, protagonisti o vittime, ma certo animati da una forte tensione verso il progresso: Giuseppe Capecelatro, Giovan Battista Gagliardo, Alexandre Dumas, Vincenzo Cuoco, Pierre Choderlos de Laclos, Michele Gennarini, Nicola Mignogna, Giuseppe De Cesare, Ca‐ taldo Nitti, Giuseppe Pisanelli.
Il Sindaco di Taranto R. Melucci, l’Amm. S. Vitiello, l’On C. Signorile, il Dott. F. Guida, il Prof. P. Massafra l’Autore e il Prof. E. Pascarella.