MANDURIA. Masseria Cuturi. Reading musicale: “D’Amore, Sogni e altre Sciocchezze”

MANDURIA. Masseria Cuturi. Reading musicale: “D’Amore, Sogni e altre Sciocchezze”

Narrazione, canto, interpretazione si incontreranno nella serata del 20 agosto in  in scena nella Masseria Cuturi a Manduria (Taranto), alle ore 21.45, nell’ambito della rassegna Cuturi&Cultura

“D’Amore, Sogni e altre Sciocchezze (ovvero la solitudine dei cuori primi)” è un reading musicale, un omaggio all’arte intesa come conforto e guida interiore, una luce attraverso cui orientarsi e trovare sollievo in questi tempi bui, una risposta di speranza alle difficoltà della vita.

Parafrasando il titolo di un famoso disco del cantautore Francesco Guccini, Giorgio Consoli, attore, autore e cantante professionista e per metà savese, accompagna lo spettatore in un viaggio di letture e brevi monologhi o racconti intervallati da alcune canzoni interpretate sul tema dell’amore, del doppio e delle solitudini più o meno ribelli. Al suo fianco, compagno di meravigliose avventure artistiche, Pierluigi Dimaggio, chitarrista e amico fraterno, savese e già protagonista negli esordi dei Leitmotiv.

Uniti da un legame speciale e accomunati dall’amore per la musica, i due daranno vita ad un repertorio scelto per l’occasione il cui tema fondante, l’amore, sarà declinato in maniera diversa, attingendo dalla storia più o meno recente della musica.

“Una serata – è scritto nella presentazione – in cui le arti della narrazione, del canto, dell’interpretazione e soprattutto della musica, in questi tempi bui, proveranno ad essere piccoli lumi su cui orientarsi e trovare sollievo, ostinata speranza e ribellione alla miseria umana. Chissà se l’amore è la risposta, come cantava John Lennon”.

La modalità dello spettacolo, di questo “reading in musica”, è aperta.

“Ci saranno incursioni su altri temi (i sogni, le sciocchezze, le ribellioni) ad accendersi nel corso della serata – spiegano i promotori -; mai come in questi tempi, una parola desiderata, auspicata, ricercata. Ma cosa vuol dire davvero essere aperti? Si può circolare ed essere liberi e contenere in sé muri invalicabili e si può altresì, come scriveva William Shakespeare, ‘essere rinchiusi in un guscio di noce e sentirsi padroni dell’universo’”.

Il reading musicale è ideato e interpretato da Giorgio Consoli, musica a cura di Pierluigi Dimaggio;  scelta dei testi a cura di Giorgio Consoli.

Repertorio musicale scelto da Giorgio Consoli e Pierluigi Dimaggio. Per informazioni: 3291156778; eventi@masseriacuturi.com. Il biglietto d’ingresso comprende la degustazione dei vini prodotti dalla Masseria Cuturi (strada provinciale 137, San Pietro-Manduria).

 

viv@voce

Lascia un commento