TARANTO. L’I.C.Moro sulle ali del vento
L’Istituto Comprensivo tarantino guidato dalla Preside Loredana Bucci, in collaborazione con l’Ocean Med Sailing organizza un’esperienza formativa in crociera. Tre giorni in cui competenze tecnico-scientifiche si uniscono alla gestione delle emozioni e alla scoperta del sé
“Il pensiero è il vento, la conoscenza la vela e l’uomo la nave”. Le parole dello scrittore inglese Augustus Hare esprimono l’essenza dell’esperienza formativa vissuta da 40 studenti dell’I.C. Moro di Taranto nei giorni 19-20 e 21 settembre.
Una crociera organizzata in collaborazione con l’Ocean Med Sailing e finanziata dai fondi FSE-PON-PU2021-354 che permetterà ai ragazzi di imparare a vivere il mare come veri marinai e allo stesso tempo stimolare le sfere emotive (con la riscoperta del sé, della propria autostima e della collaborazione all’interno di un gruppo) e cognitive (focus su saperi curriculari, analisi e approfondimento delle conoscenze) il tutto in ottica interdisciplinare ed esperienziale, in linea con l’offerta formativa dell’I.C.Moro.
Il progetto nasce dalla vocazione dell’istituto per una didattica innovativa che, nel momento di emergenza sanitaria dal quale stiamo lentamente e auspicabilmente uscendo, diventa fattore chiave per il recupero di competenze sociali e umane penalizzate dalla didattica a distanza degli ultimi due anni.
L’esperienza formativa, che avrà inizio il 16 settembre con un incontro preliminare di conoscenza e di scoperta delle nozioni base di cartografia e meteorologia, è entrata nel vivo il 19 settembre quando 44 ragazzi, 5 tutor docenti dell’istituto, un docente esperto e 5 skipper dell’associazione organizzatrice salperanno dal Porto degli Argonauti (Pisticci) per fare rotta verso Campomarino di Maruggio dove attraccheranno il 20 mattina.
Durante la navigazione i ragazzi impareranno ad agire da equipaggio razionalizzando le risorse, imparando a gestire le dinamiche relazionali di gruppo e le situazioni di emergenza e apprendendo nozioni di fisica e tecnologia utili alla navigazione.
Una vera e propria didattica di learning by doing che favorirà l’apprendimento significativo e l’acquisizione profonda delle conoscenze, dando ai ragazzi l’opportunità di lavorare su competenze chiave di cittadinanza, competenze legate all’apprendimento permanente e diverse competenze tratte dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo di istruzione quali il gioco, lo sport e le regole, la salute e il benessere, la prevenzione e la sicurezza.
Il 20 settembre è dedicato alla scoperta di flora e fauna della macchia mediterranea con una visita guidata sulle dune di Campomarino e il 21 settembre riprende la navigazione sulla rotta dei delfini nel mare di Taranto con rientro in porto in giornata.
Un inizio dell’anno scolastico all’insegna della scoperta, della cooperazione e dello sviluppo umano, personale e di gruppo, con l’auspicio di una ripresa – scolastica e non – sulle ali del vento.