AVETRANA. ANPI: “Risultanze assemblea iscritti del 23 sett. 2021”

AVETRANA. ANPI: “Risultanze assemblea iscritti del 23 sett. 2021”

Lettera inviata alle Liste elettorali di Avetrana IAZZI e CONTE e al Presidente Prov. ANPI

Gli iscritti della Sezione di Avetrana dopo ampia ed approfondita discussione si impegnano a superare il 100% degli iscritti del 2020.

Indicano la data utile allo svolgimento del Congresso di Sezione ai primi giorni di Dicembre 2021.

Prendono atto che i delegati di Sezione al Congresso Provinciale che si svolgerà a Gennaio 2022 saranno di 1 ogni 5 iscritti che risultano alla data del 30 Settembre, come deciso dal Comitato Prov.del17 u.s.

Prendono atto che il Presidente di sez. ha consegnato ai due Candidati Sindaco e relative liste due lettere una con allegato il documento del FORUM NAZIONALE ASS. ANTIFASCISTE e l’altra con le iniziative intraprese con la passata Amministrazione.

Concordano che i documenti congressuali ed una sua sintesi sono in loro possesso tramite la pubblicazione tramite WZ,  nel gruppo chiuso, degli iscritti ANPI AVETRANA.

Dopo la conclusione degli adempimenti precongressuali si è passati ad analizzare la situazione politica che si è venuta a creare ad Avetrana per la tornata amministrativa del 3e4 ottobre 2021.

  1. L’ANPI pur non avendo individuato attuali legami di lista o componenti verso forze neofasciste RICHIAMA tutti al rispetto della COSTITUZIONE NATA DALLA RESISTENZA ed alla LEGALITA’.
  2. Nota due differenze sostanziali tra le due liste:
  • quella di Conte è composta da forze politiche strutturate come PD, SINISTRA,M5S .
  • quella di Iazzi è TRASVERSALE con più espressioni politiche e non.

Nelle liste c’è un giusto equilibrio tra rinnovamento  generazionale e continuità amministrativa   garantita dalla presenza di un ex Sindaco, ex Consiglieri ed attuali e due Assessori, ancora in carica.

  1. UNA COSA IMPORTANTE DISTINGUE LE DUE LISTE ed è la presenza femminile. Conte con l’inserimento di 5 donne è nella legalità mentre Iazzi con SOLO 4 donne in lista ha due uomini in più da quanto è previsto dalla Legge 56/2014 all’articolo 27 “SULLE QUOTE ROSA”.
  2. L’ANPI nel rispetto dello Statuto non da indicazione di voto ma fa notare che solo nella lista Conte sono presenti candidati iscritti all’ANPI.

AUSPICA CHE IL PROSSIMO SINDACO:

  • Componga la GIUNTA con una adeguata presenza femminile;
  • Ripristini la CONSULTA delle ASSOCIAZIONI;
  • Si impegni, con risposta scritta alle due lettere consegnate, a realizzare, entro i primi 50 giorni del mandato amministrativo alcune richieste avanzate nella nostra seconda lettera.

 

LETTO DISCUSSO ED APPROVATO ALL’UNANIMITA’

viv@voce

Lascia un commento