TARANTO. I tre porcellini, la celebre fiaba che nasconde un insegnamento profondo. Case di paglia, di legno e di mattoni. E una morale assai sensata
Per il cartellone “favole&TAmburi”, rassegna di teatro ragazzi, giovedì 6 gennaio, alle ore 18 all’auditorium TaTÀ, in Via Deledda ai Tamburi, in scena “I tre porcellini”, regia Paolo Comentale, con Anna Chiara Castellano Visaggi, Giacomo Dimase e Chiara Bitetti, scene Anna Chiara Castellano Visaggi, burattini e pupazzi Lucrezia Tritone, produzione Granteatrino
Un lupo allergico e canterino, una gazza che predice il futuro a prezzi modici, due uccellini innamorati persi e, alla fine, i tre porcellini: ecco i protagonisti della storia. Pupazzi animati a vista da sembrare veri, musiche e canzoni coinvolgenti, case e casette che si montano e si smontano in scena sotto gli occhi divertiti degli spettatori e tanto altro ancora.
Questi gli ingredienti più importanti della storia che, grazie ad un ritmo originale e incalzante, vive come sempre dell’appassionata, gioiosa e totale partecipazione del pubblico di ogni età. L’intento dello spettacolo è di divertire il pubblico dei più piccoli usando pupazzi e oggetti di scena, esplorando, con stupore e meraviglia, le tante possibilità del teatro d’animazione.
Ispirata da un racconto della tradizione orale inglese, poi diventata popolare in tutto il mondo e ripresa da vari scrittori e novellieri, come Joseph Jacobs e i Fratelli Grimm, la celebre fiaba dei tre porcellini, delle tre casette e del lupo cattivo nasconde un insegnamento profondo: solo lavorando intensamente e con impegno e dedizione si possono ottenere risultati stabili e duraturi nel tempo.
La morale resta tutta, ma si è voluto privilegiare in questa messa in scena l’energia inesauribile del buonumore, delle risate, dei tempi comici nei quali, come sempre, i bambini si confermano maestri impareggiabili. Consigliato dai 3 anni.
Biglietto unico 6 euro con prenotazione obbligatoria al numero 366.3473430 (anche whatsapp) in orario d’ufficio. Accesso all’area dell’evento consentito solo con green pass rafforzato (rilasciato esclusivamente per vaccinazione o per guarigione) e mascherina Ffp2.
Il cartellone “favole&TAmburi” – tredicesima edizione – è realizzato dal Crest nell’ambito del progetto regionale “Custodiamo la cultura in Puglia 2021”. In collaborazione con Provincia e Comune di Taranto.
crediti immagine: Anna Chiara Castellano Visaggi