MOLFETTA. Prima giornata del Criterium regionale giovanile di pugilato 2022. Due vittorie per la Pugilistica Quero

MOLFETTA. Prima giornata del Criterium regionale giovanile di pugilato 2022. Due vittorie per la Pugilistica Quero

Primo posto nella qualifica allievi con la coppia Marco De Mitri e Alessandro Zizzaro. Terzo posto nella qualifica canguri con la coppia Vincenzo Quero e Giovanni Ungaro

È stata una mattinata di pioggia resa solare dal sorriso dei giovani atleti, felici di seguire i propri maestri nel primo dei quattro Criterium regionali giovanili di pugilato del 2022, quella che si è svolto il 10 aprile scorso (domenica delle Palme) nel Pala Panunzio di Molfetta.

I giovani pugili si sono affrontati e confrontati nelle gare miste ludico-sportive, con prove su coordinazione e tecnico tattica, suddivisi per età nelle quattro qualifiche del Criterium: cuccioli (5-7 anni), cangurini (8-9 anni), canguri (10-11 anni), allievi (12-13 anni).

Otto le società partecipanti (con un totale di 53 ragazzi), provenienti da tutta la Puglia, fra cui la storica Pugilistica Quero di Taranto che ha portato a casa un primo posto nella qualifica allievi – con la coppia Marco De Mitri e Alessandro Zizzaro – ed un terzo posto nella qualifica canguri – con la coppia Vincenzo Quero e Giovanni Ungaro.

Dodici i giovani pugili della Quero che suddivisi in coppie hanno preso parte al Criterium: Alessandro Locapo e Samantha Bria, per la qualifica cangurini; Vincenzo Quero e Giovanni Ungaro, George Caforio e Samuele Giosa, Cebrail Geguec e Giovanni De Giorgio per la qualifica canguri; Marco De Mitri e Alessandro Zizzaro, Cristopher Spagnuolo e Davide De Cataldis, Riccardo Nardoni e Asia Di Turo, per la qualifica allievi.

Le prossime date del Criterium saranno il 24 aprile a Foggia, l’8 e il 22 maggio a Taranto.

I primi classificati di ogni qualifica alla fine delle quattro giornate, parteciperanno alla Coppa Italia giovanile che si terrà il 18 e 19 giugno prossimi.

Solo il 6 marzo scorso, a Chianciano Terme, si è tenuta la Coppa Italia giovanile 2021 (posticipata causa Covid) che ha visto salire sul podio, al primo posto per la qualifica allievi, la coppia Marco De Mitri e Vincenzo Carparelli, del vivaio Quero.

“I risultati dei nostri ragazzi – ha dichiarato il maestro della Pugilistica Quero, Aldo Quero – ci rendono fieri e ci danno una spinta in più ad impegnarci nel settore giovanile. Loro sono il futuro dello sport e, nel nostro caso, della nobile arte del pugilato”.

Non è un caso se la Pugilistica Quero, è stata Campione d’Italia nel settore giovanile nel 2013, 2014, 2017 e 2018.

“Al di là della soddisfazione per i risultati della nostra società – ha aggiunto Aldo Quero, anche Responsabile giovanile in Puglia e Basilicata dal 2006 e componente della Commissione Nazionale Giovanile della Federazione Pugilistica Italiana – tutti i giovani pugili partecipanti hanno dato il massimo, in un clima di festa e di gioia. I bambini sono un contenitore aperto alla positività dello sport e, se guidati bene, grazie al pugilato, possono crescere praticando un’attività che insegna il rispetto e le regole, prima ancora che la tenacia e la forza”.

 

 

viv@voce

Lascia un commento