TARANTO. Istituto Comprensivo Carrieri Colombo: “TALK SHOW “DIAMO VOCE AL PASSATO…DIAMO SPERANZA AL FUTURO”

TARANTO. Istituto Comprensivo Carrieri Colombo: “TALK SHOW “DIAMO VOCE AL PASSATO…DIAMO SPERANZA AL FUTURO”

Lunedì 6 giugno ore 17,00, Via Medaglie d’Oro 117

“Diamo voce al passato… diamo speranza al futuro” è il talk show che si terrà nell’aula magna del plesso Colombo. L’appuntamento sarà animato dagli alunni delle classi 3^B e 3^F della scuola media dell’istituto comprensivo Carrieri Colombo guidati dalla docente Danila Cortese.

L’attività formativa sotto forma di debate (che favorisce il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti) sintetizzerà apporti disciplinari di cittadinanza e costituzione, storia e geografia ed affronterà il tema dell’attuale conflitto tra l’Ucraina e la Russia. La guerra sarà analizzata sotto il profilo delle cause, dei fatti e delle conseguenze.

All’iniziativa sono stati invitati l’onorevole Anna Macina, Sottosegretario di Stato alla Giustizia, e l’ingegnere Fabio d’Aniello, esperto anche di automazione e di tecnologie digitali applicate in ambito militare. Il dirigente scolastico dell’IC Carrieri Colombo, professor Giovangualberto Carducci, porterà i saluti ed introdurrà l’appuntamento.

Gli interventi saranno alternati con canzoni sulla guerra e con poesie sul tema. Un flash mob sulla pace chiuderà il talk.

«Come Istituto – ha commentato il Dirigente Carducci – abbiamo voluto fortemente questo incontro per sensibilizzare gli studenti sui temi della guerra, dell’immigrazione e della pace, ma soprattutto per sviluppare in loro le competenze di cittadinanza attiva. Anche la metodologia didattica scelta per il talk show è particolarmente interessante e poco utilizzata nell’attività didattica tradizionale”.

“Dal tema scelto, ha concluso il preside Carducci, prenderà il via il dibattito, una discussione formale, dettata da regole e tempi precisi, preparata con esercizi di documentazione ed elaborazione critica; il debate, infatti, aiuta i giovani a cercare e selezionare le fonti con l’obiettivo di formarsi un’opinione, sviluppare competenze di public speaking e di educazione all’ascolto, ad autovalutarsi, a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima».

viv@voce

Lascia un commento