Domani, mercoledì 13 luglio, il primo Manduria Pride
Fortemente voluto dalla giovane comunità LGBTQIAPK+ locale, il primo Manduria Pride è previsto per mercoledì 13 luglio. Il claim è generaZione queer
«Nella nostra città – fa sapere il Collettivo LaDora – frequenti sono bullismo e discriminazioni a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere, da parte soprattutto di adulti come genitori e parenti. Vorremmo farci sentire, far comprendere ai nostri concittadini che l’amore sboccia tra persone non tra sessi. Vogliamo attraversare in corteo il centro di Manduria e vogliamo colorare di arcobaleno i tubi grigi di Piazza Giovanni XXXIII».
«Vedere un gruppo di giovanissim3 così attivo e desideroso di operare un cambiamento in positivo nella propria comunità – fa sapere Luigi Pignatelli, presidente Arcigay Strambopoli QueerTown Taranto e Coordinator dell’Onda Pride provinciale – ci dà speranza. Coloreremo Manduria con i nostri corpi e Manduria dovrà ascoltare le storie di vita di chi fino ad ora non ha avuto spazi e voce».
Il concentramento è in Villa Comunale a partire dalle ore 17.30. Il corteo parte alle ore 18, attraversa Piazza Garibaldi, Corso XX Settembre, Via Roma, Via per Oria, per giungere in Piazza Giovanni XXIII, con testimonianze, open mic e diverse attività, tra cui la pitturazione di una panchina con i colori della bandiera rainbow.
Interviene la scrittrice e attivista transgender Alessia Nobile.
Fata Madrina dell’evento è Cristina Prenestina, dragqueen di origini grottagliesi.
Il Manduria Pride ha ottenuto il Patrocinio Morale del Comune di Manduria e presenziano alla manifestazione l’Assessora alle Politiche Sociali Fabiana Rossetti e l’Assessora a Cultura, Turismo, Spettacolo e Marketing Territoriale Antonella De Marco.
Sponsor tecnico è A.S.D. La Tana del Folletto.
L’immagine di locandina, San Francesco da Venere, è di Leocifero.
«Leocifero – spiega LaDora – ritrae un ragazzo gay, morto per omotransfobia».
«A noi – aggiunge Pignatelli – pare la risposta più intrisa di verità alle polemiche contro il pride di integralisti religiosi cristiani cattolici romani.»
Il logo del Manduria Pride è stato realizzato dal Collettivo LaDora, che ha curato anche la locandina in collaborazione con Pignatelli.
Ulteriori informazioni al link
https://hermesacademy.blogspot.com/2022/07/il-13-luglio-il-manduria-pride.html