TARANTO. “Note sospese”, il concerto di Mister Sorriso per gli ospiti della RSA L’Ulivo della Cittadella della Carità
Un atto d’Amore musicale autentico e un percorso di ascolto, una musica condivisa e un ambiente sonoro arricchito
Questo è il progetto “Note Sospese” di Mister Sorriso – Volontari della Gioia Odv-Ets, che dona il concerto del violinista M° Francesco Greco e di alcuni giovani artisti agli ospiti della RSA L’Ulivo della Fondazione Cittadella della Carità ed ai parenti degli stessi.
Il concerto si terrà mercoledì 20 luglio alle ore 18.30 nell’Auditorium della struttura. L’obiettivo è quello di portare una serie di performance musicali e teatrali di diversi artisti negli ambienti ospedalieri e nelle RSA, in particolare nelle sale d’attesa e nei reparti in cui è maggiormente presente la necessità di portare sollievo ai pazienti, al fine di migliorare la qualità dell’accoglienza e della vita durante il loro ricovero.
“Questa volta – afferma il presidente di Mister Sorriso Claudio Papa – facciamo tappa presso l’Auditorium della Cittadella della Carità con un vero e proprio concerto. Ringrazio il Maestro Francesco Greco, famosissimo violinista, e i giovani Antonio Salvato e Alessandro Murciano che si esibiranno alle tastiere. Continua il nostro impegno volto a migliorare lo stato di benessere di tutti coloro che sono affetti da patologie degenerative attraverso attività che risvegliano, o tentano di risvegliare, ricordi sopiti ed emozioni”.
“Siamo grati all’associazione Mister Sorriso – Volontari della Gioia Odv – Ets – afferma il presidente della Fondazione Salvatore Sibilla. Il loro supporto si inserisce in un percorso mirato, che comprende la realizzazione di progetti importanti, ricordo ad esempio i laboratori didattici di petrelationship, in corso, e la treno terapia che partirà a breve, per aiutare i nostri ospiti a sentirsi meglio. Non poco in un periodo di criticità che ancora non passa del tutto”.
“Ringrazio l’Associazione Mister Sorriso per la proficua collaborazione – afferma Gaetano Moraglia, responsabile RSA – il Mº Greco per la disponibilità ed i giovani Artisti per il contributo musicale; ringrazio tutto il Personale OSS della RSA che si è reso disponibile per la realizzazione dell’evento ed il Presidente Sibilla che è sempre sensibile nel supportare queste iniziative. La Musica è l’Arte dei suoni che modulati insieme creano armonia e melodia ed allo stesso modo i nostri Ospiti, insieme a noi Operatori, possono ricreare l’armonia nella quotidianità e la melodia del vivere nella grande Famiglia della Cittadella della Carità!”.
La Fondazione ringrazia i ragazzi che si esibiranno ed il Maestro Greco, che ogni anno, come gesto di amicizia ed affetto nei confronti della struttura ed in particolare del suo fondatore mons. Motolese, dona la sua musica ai pazienti della RSA. Questa volta è tutto più ampio, considerata anche la presenza dei parenti.
Presenterà la serata Gabriella Ressa. Evento realizzato con la collaborazione di Fondazione Taranto25, che sostiene l’associazione in alcune sue attività.
Si accede solo con FFP2.