TARANTO. L’Auser Tamburi contro l’Alzheimer
Con un incontro inizia la campagna di screening gratuiti per gli over 65 con il metodo TYM
L’Auser Tamburi organizza per oggi, martedì 8 novembre alle ore 17.00, presso il Centro polivalente in via Lisippo n.8 al Quartiere Tamburi a Taranto, un incontro che affronterà il tema della prevenzione e della diagnosi precoce dell’Alzheimer.
L’evento è organizzato con il patrocinio del Comune di Taranto e in collaborazione con la Associazione ASA (Alzheimer Salute Architettura) Federazione Alzheimer Italia.
L’incontro, moderato da Isabella Matarrese, Presidente provinciale Auser Taranto, sarà aperto dai saluti di Luana Riso, Assessore ai Servizi sociale del Comune di Taranto, Enzo Di Gregorio, Vicepresidente Commissione Sanità Regione Puglia, Elena Pittaccio, Consigliere comunale Taranto, e Cosimo Borracino, Consigliere del Presidente Regione Puglia; in seguito darà il Dottor Piero Sangiorgio, Presidente Associazione ASA (Alzheimer Salute Architettura), a relazionale su questa patologia.
In occasione dell’incontro sarà presentata e inizierà la Campagna di prevenzione dell’Alzheimer a favore degli over 65 (info e prenotazioni Mimma Peluso 3881140820) che prevede, in pochi minuti e a titolo gratuito, presso l’Auser Tamburi al Centro polivalente in via Lisippo n.8 a Taranto, l’esame per la memoria mediante il semplice Questionario TYM.
Messo a punto dai ricercatori dell’Addenbrooke’s Hospital di Cambridge, il Questionario TYM (Test Your Memory) è composto da dieci semplici esercizi in grado di scandagliare altrettanti diversi domini cognitivi.
Diagnosticare in tempo questa malattia non è facile: le forme di demenza sono tante, ognuna con le sue peculiarità e quella di Alzheimer è solo la più nota e una delle più diffuse.
L’iniziativa rientra tra le numerose attività che l’Auser Tamburi, Presidente Mimma Peluso, organizza per favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società, nonché per aiutare il dialogo tra generazioni, nazionalità e culture diverse.