GROTTAGLIE. Inizia la seconda parte del Music Festival “San Francesco De Geronimo”

GROTTAGLIE. Inizia la seconda parte del Music Festival “San Francesco De Geronimo”

Martedì 22 novembre ore 19.00, Santuario San Francesco

Per l’evento, nato dalla collaborazione tra le associazioni AMJ Paisiello e San Francesco de Geronimo, dopo una prima sezione organizzata in quattro serate presso il Castello Episcopio, si parte con la seconda il 22 ed il 27 novembre alle 19.00 presso il Santuario di San Francesco.

Diversi momenti dell’anno (prima in estate, ora in pieno autunno), diversa la location, (il Castello Episcopio a settembre, il Santuario a novembre) e diversa l’espressione musicale (protagonista il pianoforte nella prima parte, mentre ora, a deliziare un pubblico attento e sensibile alla musica, sarà il canto).

Si assapora già l’ atmosfera natalizia in vista del primo appuntamento, quello di martedì 22 nel giorno di Santa Cecilia, protettrice dei musicisti. Maestro Nunzio dello Iacovo, direttore artistico del Festival: “Lo spettacolo di martedì sera sarà affidato ad una famiglia di musicisti messicani: al pianoforte Victor Urban, canterà la figlia Ornella Urban, giovane soprano.

Victor Urban, organista all’Auditorium nazionale di Città del Messico è un maestro riconosciuto, ma direi proprio una celebrità, nell’America latina. I brani che ascolteremo sono di autori messicani, tra i quali compaiono anche musicisti appartenenti proprio alla famiglia dei nostri ospiti d’eccezione. Sarà sicuramente un affascinante viaggio nella musica dell’altra parte del globo, a testimoniare ancora una volta la straordinaria capacità delle note e del canto di accorciare le distanze tra culture di diversa provenienza.

A chiudere la fortunata iniziativa culturale sarà la serata del 27 novembre sempre a partire dalle 19.00 presso il Santuario di San Francesco, a Grottaglie. 

Intanto oggi, domenica 20 novembre alle 19.00, nell’ambito della Terza Rassegna Organistica Grottagliese, proprio Victor Urban si esibirà presso la Chiesa Collegiata Maria SS. Annunziata. Un appuntamento musicale che vede protagonista l’organista messicano che poi accompagnerà con lo strumento la figlia Ornella nella penultima serata del Music Festival.

L’ingresso è libero

 

 

viv@voce

Lascia un commento