Taranto. II RASSEGNA CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “APULIA”. IL PIANISTA ALDO ROBERTO PESSOLANO NEL “CONCERTO DI PIANOFORTE”:

Taranto. II RASSEGNA CONCERTISTICA INTERNAZIONALE “APULIA”. IL PIANISTA ALDO ROBERTO PESSOLANO NEL “CONCERTO DI PIANOFORTE”:

Oggi sabato 10 dicembre, Salone degli specchi, Palazzo di Città

Si terrà il concerto del pianista emergente Aldo Roberto Pessolano organizzato nell’ambito della seconda edizione della Rassegna Concertistica Internazionale “Apulia”, nata da un’idea del M° Maria Ivana Oliva, Presidente dell’associazione musicale “Guitar Artium”, e patrocinata da Comune di Taranto, Regione Puglia (Presidenza e Assessorato al Turismo) e CSV Taranto.

La Rassegna, già cominciata, sta avendo largo consenso di pubblico e di critica per la varietà degli appuntamenti e le pregiate performance dei musicisti e nasce nell’intento di offrire musica di qualità in connubio con il patrimonio storico-artistico e culturale di Taranto; le location, infatti sono siti simbolo della città. Aldo Roberto Pessolano nasce a Salerno il 1997 e studia Pianoforte classico dall’età di tre anni, conseguendo il Diploma Accademico, con lode e menzione speciale, seguito dalla M° M.R. Falzarano.

Ha effettuato studi al pianoforte classico con il M° Giancarlo Cuciniello, già Direttore Artistico di “MusicArte” del Teatro Verdi di Salerno ed è pianista accompagnatore dei talenti del M° Ilie Ionescu, già primo violoncello del Teatro San Carlo di Napoli. Fra le altre Masterclass frequentate si citano: Helmut Lachenmann, Andrea Lucchesini, Alberto Odone, Alexander Hintchev, Giorgio Sanguinetti, Pierluigi Billone e approfondimenti filologici su Beethoven con Gabriele Riccobono.

Ha vinto concorsi nazionali ed internazionali di musica classica, da camera e ricevuto vari riconoscimenti e diplomi di merito. Numerosi sono i concerti, sia da solista che in duo o ensemble, in Italia e all’estero fra cui: la Galerii Sztuki Dwór Karwacjanów (Polonia), il Castello di Miramare a Trieste, il Castello di Udine, l’Auditorium Gazzoli di Terni, la Sala Chopin di Napoli, la rassegna al Teatro San Carlo, il Museo Filangieri, Palazzo Zevallos Stigliano, la Domus Ars per l’Associazione Alessandro Scarlatti, il Sorrento Festival e varie manifestazioni di richiamo internazionale.

Le sue incisioni discografiche, per la Vyolet Srls, sono in distribuzione con Classical Tunes su: Apple Music, Amazon Music, Youtube, Spotify, Deezer. Tra le sue pubblicazioni: edizioni per Petrucci Music Library, scaricabili gratuitamente da IMSLP e incisioni discografiche, per la Vyolet Srls, distribuite con Classical Tunes su Apple Music, Amazon Music, Youtube, Spotify, Deezer, Tidal e altre piattaforme musicali. Eseguirà un programma con musiche di: Mozart, Mendelssohn, Chopin, Grieg, Liszt.

Ingresso libero.

INFO 347.1790060

viv@voce

Lascia un commento