MANDURIA ADERISCE ALLA RETE DEI COMUNI SOSTENIBILI
Nota stampa
I temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica sono centrali nell’azione dell’Amministrazione Comunale e nella politica di sviluppo del territorio. Tutti gli enti pubblici hanno il dovere di contribuire per raggiungere importanti obiettivi di sostenibilità.
Nel concreto, significa contribuire a migliorare la qualità della vita dei cittadini e delle cittadine, stimolare uno sviluppo equilibrato tendendo all’economia circolare, rendere efficienti e sostenibili infrastrutture e servizi, incrementare le opportunità di lavoro di qualità per le nuove generazioni.
Con l’Agenda 2030, le Nazioni Unite e l’Unione Europea, hanno fissato 17 Obiettivi di Sostenibilità (SDGs) per migliorare la qualità dell’ambiente, accrescere la compatibilità dell’uso delle risorse naturali da parte dell’umanità, incrementare la qualità della vita nelle zone urbane, correggere errori e addrizzare le traiettorie più distorsive nel rapporto tra genere umano ed ecosistemi.
In questo quadro internazionale e nazionale, alle città e ai comuni, come enti più vicini ai cittadini, è riconosciuto un ruolo determinante per il contributo che possono dare al benessere sostenibile delle proprie comunità.
La Città di Manduria ha deciso di fare la sua parte intraprendendo un percorso chiaro verso la sostenibilità, una serie di azioni mirate che compongono una visione d’insieme.
Manduria negli ultimi anni ha raggiunto obiettivi importanti come:
– Riduzione del ritiro dell’indifferenziato ad un giorno a settimana, per incentivare una più efficace raccolta differenziata;
– Un incremento di quasi il 20% della raccolta differenziata dal 50,5% del 2020 al circa il 70% del 2022;
– L’assegnazione di 3 Eco-compattatori mangiaplastica da installare in Città;
– Le casette dell’acqua per ridurre il consumo di bottiglie di plastica;
– L’avvio del percorso verso la costituzione delle Comunità Energetiche;
– L’accordo con Enel X per l’istallazione di colonnine per la ricarica delle auto elettriche;
– L’accordo con l’Associazione Plastic Free;
– L’avvio della procedura per la stesura del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile ed ol Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile;
– La sperimentazione della tariffa puntuale sulle attività commerciali, un sistema premiale per incentivare alla minore produzione di rifiuti;
– Campagne di sensibilizzazione con esperti negli istituti scolastici del territorio come “Giù per il tubo” sull’importanza dell’acqua e “Tutti in Campo” sulla corretta raccolta differenziata.
In questi giorni si aggiunge un ulteriore tassello importante: l’adesione all’Associazione – Rete dei Comuni Sostenibili.
L’Associazione ha tra i suoi principali obiettivi: misurare, tramite indicatori affidabili e aggiornati, elaborati di concerto con ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), l’effetto delle politiche di governo comunale sugli ambiti considerati dal BES e dall’Agenda 2030;stimolare la redazione di “Piani di azione per il comune sostenibile” (Agenda Locale 2030) e altri strumenti di pianificazione finalizzati a migliorare gli indicatori e, quindi, la qualità della vita e dell’ambiente; accompagnare i Comuni nella partecipazione a bandi europei, statali e regionali relativi alle politiche della sostenibilità, anche in vista dell’attuazione delle nuove linee di intervento definite dall’Unione Europea e dal Governo italiano.
L’Associazione mette a disposizione dei Comuni aderenti professionalità e strumenti utili al raggiungimento degli obiettivi sopra descritti.
L’Amministrazione comunale di Manduria crede nello sviluppo sostenibile e lo dimostra attraverso le azioni intraprese in questi anni.