MILANO. Report di Re-think Taranto 2022 – Evento di lancio del progetto Taranto Circolare

MILANO. Report di Re-think Taranto 2022 – Evento di lancio del progetto Taranto Circolare
Nota stampa
 Il report di Re-think Circular Economy Forum Taranto, evento promosso da Tondo e co-organizzato con Eurota ETS, è disponibile online, dove si potranno consultare tutti gli interventi di questa edizione o riguardarli tramite il nostro canale YouTube.

L’accesso al report finale e alle registrazioni, può essere fatto tramite il sito di Re-think Taranto 2022: https://re-think.today/taranto-event-2022.php 

 
L’evento, alla sua seconda edizione tarantina, ha avuto come Main Partner Eni ed ulteriori Partner sono stati la Regione Puglia, il Comune di Taranto, UniCredit, Next Chem, Fondazione ITS Logistica Puglia, Confapi Industria Taranto, New Euroart, l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Roma e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio. Re-think Taranto 2022 è stata l’occasione per sperimentare, con grande entusiasmo da parte del pubblico, l’organizzazione di un’area fieristica parallela al convegno dove 18 stand tra aziende, startup, corporate, istituzioni e centri di ricerca hanno potuto condividere direttamente con il pubblico presente i loro progetti e prodotti.
All’evento ci sono state più di 3.000 presenze durante le tre giornate, tra fisico e online, mentre sui social c’è stata una copertura di circa 150 mila impression e sul sito c’è stato un traffico di più di 8.000 utenti durante i mesi a cavallo dell’evento. 
In questa edizione, si è anche organizzato un Hackathon parallelo indirizzato agli universitari e dottorandi della Regione Puglia che si sono sfidati su tre challenge: Porti Smart; Porti Sostenibili ed Agricoltura Rigenerativa e Circolare. A conclusione del secondo giorno, il 4 ottobre, le squadre finaliste per ogni challenge si sono sfidate per ottenere il titolo di team vincitore assoluto.
Quest’anno, la squadra vincitrice è stata lo Star Facility Centre, composta da Deborah Maria Racca, Paolo Marasco, Antonio Carnevale e Francesco Cantillo, con la sua soluzione per la challenge per i Porti Sostenibili. La loro soluzione è legata all’uso innovativo delle alghe e all’installazione di fotobioreattori all’interno del porto di Taranto.
Un traguardo importante di questa edizione è stata anche la presentazione, da parte di alcuni attori già presenti a Re-think Taranto 2021, della concretizzazione dei loro progetti, come ad esempio il progetto raccontato da Irigom, che ha dimostrato come si sia riusciti a passare dalla teoria alla pratica. Uno degli obiettivi di questo format, è infatti quello di incentivare l’implementazione concreta di nuove idee e progettualità circolari che fino a quel momento erano state pura teoria.
In questa direttrice si inserisce il nuovo progetto di Tondo, Taranto Circolare, con l’intento appunto di creare un impatto positivo sulla città di Taranto e sul territorio pugliese, facendo nascere sempre nuove progettualità sostenibili e circolari. Il 20 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 18.30 si terrà l’evento di lancio del progetto presso il Salone degli Specchi del Comune di Taranto, partner dell’evento insieme anche ad Eurota.
Il progetto Taranto Circolare, ideato e promosso da Tondo, con il sostegno dei fondi del bando Taranto Crea di Invitalia nell’ambito di PON “Cultura e Sviluppo” 2014-2020, ha come obiettivo la creazione di una piattaforma digitale per la promozione dell’economia circolare su Taranto, con particolare attenzione alla Città Vecchia.
L’evento è aperto a tutti i cittadini e gli stakeholder che hanno interesse nello sviluppare progettualità circolari nel territorio tarantino e non solo, per partecipare è necessario iscriversi la piattaforma Eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-taranto-circolare-evento-di-presentazione-477240197277?aff=ebdssbdestsearch 

viv@voce

Lascia un commento