TARANTO. Conclusa la seconda edizione del corso Scuolartigiani “Manutentore del verde”
Organizzato da Scuolartigiani Taranto, in collaborazione con il Comune di San Giorgio Jonico
Il progetto è riconosciuto dalla Regione Puglia. Nello specifico, si occupa di abilitare le figure professionali addette alla cura, sistemazione e manutenzione del verde pubblico e privato. Scuolartigiani e Casartigiani hanno deciso di avviare questi percorsi formativi per abilitare le imprese nascenti o non ancora in possesso del titolo obbligatorio.
Il corso si è svolto in due parti: la prima è dedicata alla formazione e la seconda allo svolgimento pratico delle attività, che hanno permesso di riqualificare piazza Trentino a San Giorgio Jonico.
La direttrice di Casartigiani Taranto Rosita Giaracuni è soddisfatta della collaborazione avviata con l’amministrazione Fabbiano. «Ringraziamo ancora una volta – ha dichiarato – l’amministrazione per aver risposto tempestivamente alla nostra richiesta di convenzione. La collaborazione tra gli enti è necessaria affinchè si auspichino risultati concreti per la comunità».
Giaracuni spiega la finalità del progetto: «Abilitare tecnici specializzati nella manutenzione del verde non è solo un obbligo formativo. È anche un dovere morale verso il nostro territorio. Abbiamo perso da un po’ di tempo l’importanza del vivere a contatto con la natura, per cui crediamo sia importante ristabilire questa connessione. La natura è in grado di rigenerare il nostro spirito e il nostro corpo e contribuisce a formare individui più rispettosi dell’ambiente».
Ai dieci nuovi manutentori del verde, che nei giorni scorsi hanno superato brillantemente l’esame, è stato rilasciato l’attestato di qualifica.