MANDURIA. Festa patronale con il Coro Polifonico Alma Gaudia
Opera, spiritual e tradizione partenopea in piazza il 1° settembre
Aprirà il programma civile dei festeggiamenti per San Gregorio Magno, chiudendo di fatto in casa il suo tour di concerti estivi. Il Coro Polifonico Alma Gaudia, diretto dal M° Salvatore Moscogiuri, nella serata di domenica 1° settembre porterà in piazza Garibaldi il repertorio che nell’estate 2013 lo ha visto raccogliere grandi consensi anche fuori dalle mura cittadine: brani tratti dalle opere di Mascagni, Verdi ed Händel, spiritual della tradizione afro-americana e classici napoletani.
Sul palco, con gli oltre quaranta cantori e il direttore, anche la pianista M° Maria Argentiero e il soprano solista M° Valeria Lombardi. In particolare, il pubblico potrà apprezzare le straordinarie doti vocali e interpretative di quest’ultima nell’inno religioso La vergine degli angeli (da La forza del destino di Verdi) e in I’ te vurria vasa’, ‘O surdato ‘nnammurato e Core ‘grato.
Di grande effetto, inoltre, il mascagnano Inneggiamo al signore, in cui la Lombardi aggiunge la sua vocalità a quella proteiforme dei coristi, per un totale armonico di otto voci complessive.
Ritmicamente coinvolgente nell’esecuzione a cappella degli spiritual I’m Gonna Sing e Swing Low Sweet Chariot, il Coro Polifonico Alma Gaudia si fa particolarmente apprezzare per la sua interpretazione del possente Halleluja dal Messiah di Händel. Proprio questo brano, infatti, gli è valso il secondo posto nell’ultima edizione del prestigioso Premio Salentino, concorso nazionale riservato ai cori, le cui immagini saranno trasmesse a giorni sull’emittente della CEI TV2000.
La formazione corale diretta da Moscogiuri non è nuova a simili successi, tanto da essere stata presente, nel 2011, al Festival delle Nazioni di Bad Rodach (Germania), quale unico rappresentante per l’Italia.
Il concerto del 1° settembre è organizzato da Artilibrio (realtà attiva nei campi della musica, della cultura e delle discipline creative), con i patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Manduria e del Comitanto dei Festeggiamenti di San Gregorio Magno.
Presenterà la serata il giornalista Giuseppe P. Dimagli.
Artilibrio a.p.s. C.F. 90212990734 Via Metaponto, 16 74024 Manduria (TA) Cell. 328.8735210 Email sal.moscogiuri@libero.it